La Prometeo ad Alghero per promuovere la donazione degli organi

manifestazione Prometeo ad Alghero

manifestazione Prometeo ad Alghero

Dal 22 al 24 aprile 2016 la Prometeo AITF Onlus organizzerà ad Alghero la manifestazione “Donare è una scelta d’amore 2016”, volta a promuovere le donazioni di organi e informare sui trapianti sia con assemblee che con manifestazioni sportive e ludiche. Di seguito il programma dettagliato delle tre giornate, che coinvolgeranno anche l’Avis e il gruppo di Emergency di Alghero.

VENERDÌ 22/04/2016

Presso la sala consiliare del Comune di Alghero, con inizio alle ore 18.30, si terrà un’assemblea pubblica per presentare il progetto del Centro nazionale trapianti (CNT) “Una scelta in Comune”. Tale progetto promuove l’attuazione delle norme che consentono ai comuni di registrare la volontà dei propri cittadini di donare organi e tessuti in caso di morte, presso l’Ufficio anagrafe e al momento del rinnovo o della prima richiesta della carta di identità. Oltre ai trapiantati della Prometeo, prenderanno parte all’assemblea gli amministratori locali e alcuni operatori sanitari che si occupano di trapianti e donazioni di organi sotto il coordinamento del Centro regionale trapianti (CRT), in particolare presso gli ospedali “G. Brotzu” di Cagliari e “SS. Annunziata” di Sassari. L’associazione approfitterà di quest’occasione per congratularsi pubblicamente con la Rianimazione dell’ospedale sassarese che, nel 2015, ha realizzato il più alto numero di segnalazioni di potenziali donatori (20 su un totale di 57), in collaborazione con l’Anatomia patologica dell’Università di Sassari,  che garantisce la massima sicurezza degli organi donati a tutela  dei trapiantandi.

SABATO 23/04/2016

La mattina, la Prometeo AITF Onlus sarà impegnata con due assemblee presso il Liceo scientifico “E. Fermi” (inizio ore 09.15) e presso l’Istituto commerciale “A. Roth” (inizio previsto per le ore 11.15). Durante i due incontri, vari medici dei Centri trapianti di Cagliari e del “SS. Annunziata” di Sassari parleranno a studenti e docenti di donazione e trapianto di organi; inoltre, alcuni trapiantati racconteranno la loro personale esperienza.

Nel pomeriggio, dalle ore 15.00, è in programma il 1° trofeo “Giuseppe Meloni”. Si tratta di un quadrangolare di calcio a 7 che si disputerà sul campo del Pala Corbia, in via Galilei n. 2, tra la Prometeo sport, squadra di atleti trapiantati, e tre squadre di giovani atleti diversamente abili: Special Team Ge.Nu Sassari, Le Aquile di Alghero e Shardan Soccer Oristano.  Questa la scaletta delle partite: Special Team Ge.Nu Sassari – Le Aquile di Alghero; Prometeo Sport – Shardan Soccer Oristano;  finale 3°-4° posto; finale 1°-2° posto. Il torneo si concluderà con le premiazioni, anche se vere vincitrici saranno, in ogni caso, la vita e la solidarietà.

DOMENICA 24/04/2016  

La Prometeo AITF Onlus proporrà la manifestazione “Corri…Donando per Alghero”, che si svolgerà presso i giardini pubblici “G. Manno” per tutta la mattina e sarà così articolata:

ore 09.30 – S. Messa in ricordo dei donatori di organi;

ore 10.00 –  animazione per bambini  a cura del centro per l’infanzia L’Aquilone;

ore 10,30 – passeggiata cicloturistica, che partirà dai giardini pubblici e, seguendo la pista ciclabile, giungerà all’Ospedale Marino per poi fare ritorno, verso le ore 12.00, nuovamente ai giardini;

ore 11.00 – gara di tricicli per bambini dai tre ai cinque anni;

ore 11.30 – animazione per bambini  a cura del centro per l’infanzia L’Aquilone;

ore 12.00 – saluto dell’Amministrazione comunale.

Durante la manifestazione, i volontari della Prometeo AITF Onlus e alcuni operatori sanitari del Centro regionale trapianti saranno a disposizione per informare sulla donazione e sui trapianti, anche attraverso la distribuzione di materiale divulgativo.

 

Fonte Prometeo AITF Onlus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *