La mostra “Is Mr Richichi a Criminal?” da giovedì a Palermo

locandina della mostra Is Mr. Richichi a criminal?

locandina della mostra Is Mr. Richichi a criminal?“Is Mr. Richichi a criminal?”, la prima personale dell’artista

 

Il 30 ottobre inaugura a Palermo “Is Mr. Richichi a criminal?” la prima personale dell’artista, che dopo lungo un ciclo di performance realizzerà il suo evento presso lo spazio artistico Dimora OZ, grazie alla collaborazione col noto mecenate Roberto Bilotti Ruggi D’Aragona.

Gaspare Richichi, conosciuto come Mr. Richichi, è stato più volte al centro dell’attenzione dei media per il suo lavoro spesso in conflitto con le regole e consuetudini sociali: il chiodo sull’aereo, il lancio di 1400 monete euro a Palermo, le banconote da 100 euro firmate e vendute a metà prezzo, la fusione dell’euro. E’ riuscito così ad innescare il dibattito popolare e di settore portando allo scambio di opinioni perfino su Flash Art.

L’evento è interamente dedicato all’esposizione di un processo artistico, realizzato tramite performance, nel quale l’artista questa volta tratta lo scandalo, ma come affare mediatico, mettendo in evidenza il rapporto tra denaro e scandalo. Apre anche una riflessione sulla produzione dei contenuti mediatici, sulla loro manipolazione e sull’esercizio del potere mediatico (controllo del mezzo e sua capacità di influenza). Uno scandalo che può essere un affare per tutti o divenire un affare per uno e la distruzione per l’altro.

Il progetto è a cura di Andrea Kantos, che ha scritto: “C’è un passo delle epistole paoline che sembra un adagio contro derive contemporanee: “tutto è lecito e possibile, ma non tutto giova”; la ricerca realizzata da Mr. Richichi attraverso una lunga concatenazione di performance sembra rovesciare il monito: “tutto l’illecito è possibile solo quando c’è un giovamento (culturale)”.

 

Giovedì 30 ottobre

dalle ore 18.00 alle 20.00

Dimora OZ

via Sant’Agostino, 31

infodimoraoz@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *