Resoconto dell’incontro tra l’Associazione sarda trapianti e gli studenti di Sant’Antioco (CI)

PIENO SUCCESSO DELL’INCONTRO CONDOTTO DAI MEDICI ED INFERMIERI DEL COORDINAMENTO TRAPIANTI DELLA  ASL 7  DI CARBONIA  assieme ai volontari e trapiantati della ASSOCIAZIONE SARDA TRAPIANTI “ALESSANDRO RICCHI”

 

Sant’Antioco

Mercoledì 29 gennaio 2014

Liceo scientifico statale “Emilio Lussu”

Alle 8.30 del mattino erano un centinaio  e persino stipati in una piccola aula : un po’ curiosi un pò impauriti ma molto emozionati dalla presenza irreale ma vera, quantomeno del ricordo…… di Federica: la loro compagna di classe deceduta  tempo fa donando la vita ai pazienti in “lista d’attesa” di….una VITA NUOVA.

Leonardo Tola e Mariano Garau, medici anestesisti , del cooordinamento trapianti dell’Ospedale Sirai di Carbonia hanno…spento le luci e il dialogo serrato della loro voce, unita a quella dell’infermiere, collaboratore della rianimazione, ha acceso gli animi ed emozionato i giovani cuori con l’aiuto delle immagini e dell’accativante sottofondo musicale.

Leonardo e Mariano hanno colto nel segno.

Un religioso silenzio ha dominato l’aula …rotto da soffocati, ansimanti singhiozzi ed il luccichio delle lacrime ha fatto il resto.

Ma Vasco ( Rossi naturalmente) ha scosso il clima di tristezza ridando luce, gioia e speranza ai compagni di scuola di Federica, protagonista e simbolo della solidarietà e del dono per la vita per gli altri.

Bob Dyland, i Beatles con John Lennon, e..i rokettari del nostro tempo hanno animato questa kermesse in mezzo a citazioni intelligenti e puntuali, di Pablo Neruda ed all’insegnamento  I CARE (si può …letteralmente mi importa, mi interessa, ho a cuore, in dichiarata contrapposizione al “Me ne frego” fascista di allora) di Don Milani, hanno interessato i giovani al valore prezioso della cultura della donazione e della solidarietà civile.

In questo clima, il tema scottante della morte cerebrale ,i numeri dei donatori, dei trapianti in Sardegna ed in Italia, le modalità concrete per esprimere la dichiarazione di volontà alla donazione degli organi, sono stati accolti con il massimo interesse.

La testimonianza di chi ha ricevuto il dono degli organi, come i trapiantati presenti ed i volontari dell’Associazione Sarda Trapianti, hanno innescato poi la discussione sui dubbi e sulle certezze di questo meraviglioso mondo della vita che rinasce con un trapianto.

Solo il suono della campanella della ricreazione ha messo fine a questo meraviglioso “incantesimo” con l’augurio di rivederci a presto con altre classi di ragazzi di questo istituto liceale dell’isoletta di S.Antioco.

FOTO https://www.facebook.com/media/set/?set=a.619853371385895.1073741856.100000837137740&type=1

Con queste premesse la nuova equipe del coordinamento trapianti della ASL 7 assieme ai volontari e trapiantati della Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”, si apprestano a proseguire il lavoro di promozione della cultura della donazione e della solidarietà nelle altre scuole del territorio.

 

I PROSSIMI INCONTRI

IGLESIAS

 

–         Istituto Comprensivo Iglesias Centro Nord + Nebida “Eleonora d’Arborea Classe terza D

Lunedì 10 febbraio 2014 Ore 9.30 – 11.30

 

–         LICEO SCIENTIFICO  : Sabato 22 Febbraio ore 9 – 11

 

 
Iglesias 4 Febbraio 2014

Giampiero Maccioni
Presidente Associazione Sarda Trapianti  “Alessandro Ricchi”
Segretario Nazionale Federazione LIVER POOL
http://wwwassociazionesardatrapianti.blogspot.com/
www.arteperlavita.it
http://federazione-liver-pool.blogspot.com/

 

1 thought on “Resoconto dell’incontro tra l’Associazione sarda trapianti e gli studenti di Sant’Antioco (CI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *