Inaugurazione del Parco del Donatore di organi a Cagliari

Corridonando 2016

Corridonando 2016Domenica 22 maggio 2016 una parte del Parco di Terramaini a Pirri diventerà il “Parco del Donatore di organi”. Nei giorni scorsi, infatti, il Comune di Cagliari ha concluso positivamente l’iter di approvazione della richiesta presentata nel 2014 dalla Prometeo AITF Onlus, che desiderava onorare, con un segno tangibile, la memoria di chi, con il suo sacrificio, ha concesso ad altre persone di continuare a vivere. Il ricordo che il Parco terrà vivo in tutti i visitatori sarà, inoltre, un altro modo di sensibilizzare sulla donazione degli organi. L’associazione è, pertanto, estremamente grata a tutti coloro che, nell’Amministrazione comunale e nella Municipalità di Pirri, hanno fatto la loro parte per approvare questa richiesta.

La scelta del luogo da intitolare ai donatori non è casuale in quanto è qui che da otto anni si svolge “Corri…donando per il Parco, una delle manifestazioni promosse dalla Prometeo con lo scopo di promuovere la donazione ma anche di celebrare la vita. L’inaugurazione del Parco del Donatore non poteva, dunque, che essere inclusa nell’edizione 2016 di “Corri…donando”, la quale avrà inizio alle ore 10.00 con la Santa Messa in ricordo di coloro che hanno donato gli organi. Seguirà la cerimonia di intitolazione del Parco, con la scopertura della targa commemorativa da parte degli Amministratori comunali.

Intorno alle 11.00 cominceranno, invece, le attività dedicata ai bambini con i giochi organizzati da alcune società sportive di Cagliari e hinterland. Seguiranno tre immancabili appuntamenti: l’intrattenimento a cura del Club “L’Aquilone”, la gara di tricicli (aperta ai bimbi dai 3 ai 5 anni) e lo spettacolo di burattini della compagnia “Is Mascareddas” di Tonino Murru.

Alle 12.15 circa è in programma una mini-lezione di nordic walking (camminata nordica), aperta a tutti e tenuta dal tecnico federale Silvia Talana dell’Asd SensOrizzonte. Il percorso della camminata sportiva avrà una lunghezza di 5 km.
Infine, verso le 12.30, l’Asd Soluna Oxossi di Cagliari intratterrà il pubblico con un’esibizione di Capoeira.

Inoltre, per tutta la mattina i volontari della Prometeo e alcuni medici del Centro regionale trapianti saranno a disposizione per fornire informazioni e materiale divulgativo sui trapianti e sulla donazione di organi.

Tutti sono invitati a partecipare a questa festa a ingresso libero e particolarmente gradita sarà la presenza dei familiari dei donatori di organi. Con una piccola offerta, destinata a sostenere l’attività dell’associazione, sarà anche possibile ricevere dolci e gadget. Chi avrà piacere potrà dare il suo contributo portando una torta fatta in casa.

 

Fonte Prometeo AITF Onlus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *