Il modellismo, una passione per grandi e piccini

Quella per il modellismo è una passione diffusa più tra gli adulti (che pure avrebbero dovuto abbandonare da tempo il mondo dei giochi) che tra i bambini. Vi siete mai chiesti il perché? Potrebbe apparire psicologia spicciola, eppure la spiegazione è molto semplice: il modellismo è un modo che i grandi utilizzano per rimanere bambini “senza dare troppo nell’occhio”.

Sì perché se al parco vedessimo un adulto giocare con una barca al laghetto troveremmo la cosa inopportuna se invece la costruzione di questa barca rientra in una più generale passione per il “collezionismo di barche” allora finiamo per trovare la cosa normale.

Coloro che hanno questa passione sanno bene che acquistare articoli da collezione può essere costoso, quindi coloro che amano il modellismo scelgono di acquistare online per riuscire ad ottenere gli oggetti desiderati a prezzo vantaggioso.

Cosa si colleziona? Posto che ovviamente non è possibile mettere limiti al “cosa”, esistono dei generi ben specifici in cui il collezionismo (a cui poi ha fatto seguito una vera e propria industria)  ha fatto la sua fortuna. E tra i collezionisti non mancano coloro che riescono a mettere insieme collezioni di enormi proporzioni, senza disdegnare oggetti strani.

Se si dovesse fare una top list delle principali collezioni, in cima a questa classifica troveremmo certamente le costruzioni, chiamatele LEGO o puzzle (in 2 o 3 dimensioni), in ogni caso state pur certi che non esiste una casa in Italia in cui queste costruzioni non hanno mai messo piede.

Si diceva che la passione per il modellismo è una elaborazione della voglia di sognare degli adulti; e quale sogno, se non il volo, è rimasto più inespresso nella storia dell’uomo? Ed infatti aerei e razzi sono rispettivamente secondi e terzi nella classifica dei generi più collezionati.

Seguiti a stretto giro da altri generi di trasporto che da sempre solleticano la nostra fantasia, ovvero le navi, i treni e i veicoli da strada. Alcuni collezionisti amano vederli in movimento, ad altri invece basta averli in bacheca.

In fondo alla nostra classifica ci sono infine la bambole da collezione, molto spesso dei veri e propri pezzi pregiati di artigianato e le mitiche figurine. Roba da bambini? Non esattamente. Considerate infatti che nel 2013 è stata venduta la figurina più costosa di sempre alla modica cifra di 2 milioni di dollari: raffigurava un certo Honus Wagner, giocatore di baseball negli Usa, raffigurato in una vecchia immagine del 1909.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *