Iglesias: Maccioni racconta il weekend dell’Associazione Sarda Trapianti

Concerto corali parrocchiali “chi canta prega due volte”

Iglesias Venerdì 8 giugno 2012 Chiesa Nostra Signora di Valverde Concerto corali parrocchiali “chi canta prega due volte”

 

L’evento ha colto nel segno!

La preghiera liturgica della Santa Messa dedicata alla devozione del Beato fra Nicola da Gesturi, venerato dalla comunità dei frati Capucini della Sardegna e dei fedeli della nostra terra. La musica ha fatto il resto scavando nel profondo di ognuno di noi e con la vibrazione degli strumenti e delle voci ci ha portato verso le sublimi vibrazioni dello spirito e dell’anima nel grande mistero gioioso della Comunione dei Santi, compresi i nostri amici donatori degli organi per la rinascita della vita con un trapianto. I fedeli della Parrocchia e i cittadini del territorio hanno riempito i banchi della monumentale chiesa dedicata alla Madonna di Valverde e seguito con attenzione la liturgia anche con particolare riferimento alla preghiera dei fedeli pronunciata a nome dell’assemblea dal Giampiero Maccioni, trapiantato di cuore da 15 anni e Presidente dell’Associazione Sarda Trapianti dedicata al Cardiochirurgo scomparso Allessandro Ricchi.

Particolare emozione e silenzio alle dediche di conforto rivolte a chi è in lista di attesa per un organo, di premio per i donatori ed i familiari, di coraggio e speranza per chi opera nelle associazioni di volontariato per promuovere la cultura della civiltà dell’amore rappresentato dalla donazione di se stessi per la vita degli altri.

Subito dopo con le sublimi musiche  di musica liturgica è stato aperto il concerto  da giovanisimi cantori del coro Santa Barbara della Parrocchia marina della costa di Nebida.

Ha proseguito  il gruppo ormai affermato in Sardegna e nel continente della”Polifonica Museghese” (parrocchia di Musei) che vanta una esparienza  nel campo della musica corale con l’intento di valorizzare la musica popolare sarda.La polifonica può vantare la partecipazione alle trasmissioni televisive “Sardegna Canta” su Videolina e “Anninnora” su Sardegna 1.  La polifonica ha eseguito magistralmente brani di musica sacra e un arrangiamento del popolare inno alla Madonna del popolo sardo”Deus ti salvet Maria” .

Hanno chiuso il concerto i padroni di casa con la “Corlale Polifonica Beata Vergine di Valverde” con Mozart e con un brano del grande Musicista iglesiente Pietro Allori(1925 – 1985) che ha composto più di 20 messe e oltre 800 composizioni vocali.

Sempre di Allori “Musica per una Cattedrale”  è il progetto perseguito dal Coro dell’Università Cattolica di Milano, diretto da Angelo Rosso, per valorizzare e promuovere l’ascolto delle pagine organistiche e corali più significative della produzione alloriana. Dal 1998 fino all’ultima edizione del maggio 2010 sono stati pubblicati i Cd Venite Gentes e Festivis resonent (Coro dell’Università Cattolica, Wilhelm Krumbach, organo) e Laudemus Dominum (Coro dell’Università Cattolica, Alessio Corti, organo) con una scelta di brani organistici e corali per i diversi tempi dell’anno liturgico.

In occasione dei 10 anni dalla morte del compositore iglesiente è stato pubblicato il Cd Pietro Allori (1925-1985), Sacred works, Pro Cantione Antiqua, direttore Mark Brown.

 

***

 

Iglesias  Domenica 10 giugno 2012

Motori e solidarietà oggi in piazza Sella

 

Alla 6^ edizione del Moto Raduno Regionale biennale

Moto Storiche e d’Epoca  e Mostra Scambio

 

Alle ore 9.00 siamo arrivati in Piazza Sella  nei pressi del monumento con il busto del grande statista e del minatore con gli attrezzi del mestiere. Sistemato il gazebo abbiamo appeso in bella mostra in tutta la piazza  i manifesti della campagna nazionale sulla donazione e trapianto di organi : un donatore moltiplica la vita.

Un rituale incominciato il 23 ottobre 2005 nel rione “Sa Costera” presso le mura pisane del centro storico medioevale dell’antica città “VILLA DI CHIESA”.

L’Associazione Sarda Trapianti “ALESSANDRO RICCHI” ringrazia gli amici del Moto Club Iglesias per l’invito rinnovato nel corso degli anni a partecipare insieme e promuovere l’esperienza di solidarietà e di partecipazione offerta dai Volontari dell’Associazione Sarda Trapianti in varie occasioni e non ultima la presenza sul campo al mondiale ENDURO del 2009 e le altre occasioni come quelle natalizie, con le “ Moto Dispersioni di Natale …motocavalcando per …la vita!!

Il rumore dei motori  delle moto indicavano l’arrivo di centinaia di scooters che si posizionavano nei posti presatabiliti della piazza che si arricchiva degli svariati e variopinti motoscooter dei primi anni del novecento fino agli albori del 2000. Dopo il monumento a Quintino Sella le transenne hanno lasciato libero il campo di gara della prossima mini-gimcana mentre al centro campeggiava un cartone con il moto della campana della donazione e trapianto.

Assieme alle moto d’epoca dei club delle città sarde, la rappresentanza di una decina di “PISTONI RUGGENTI” con maglia gialla,  provenienti dalla città di Milano.

La piazza si è riempita in breve di appasionati della moto e di curiosi cittadini che oltre ad ammirare i bolidi d’epoca si sono imbattuti nei trapiantati e volontari e dei medici dell’associazione  Vita Nuova che con le loro magliette e capellini variopinti hanno ricevuto il materiale cartaceo, la tesmonianza e la consulenza medica su diversi casi anche di imminente trapianto di fegato.

Le transenne si sono riempite alla partenza della gimkana che ha concluso la mattinata con il giro della città e dopo l’agape fraterna, con aperitivo preparato da un partecipante, il coctail “Bellini Royal” (del 1948. Il Bellini è uno dei cocktail ufficiali dell’Associazione Internazionale Bartender dell’ Harry’s Bar di Venezia, uno dei locali favoriti da Ernest Hemingway, Sinclair Lewis e Orson Welles) e la degustazione delle specialità iglesienti : “su mustazzeddu”, una sorta di panara con il solo pomodoro.

Di nuvo in piazza per le premiazioni e i saluti per un arrivederci con  Motori e solidarietà.

Giampiero Maccioni
Presidente Associazione Sarda Trapianti  “Alessandro Ricchi”
Consigliere Nazionale Federazione LIVER POOL

Iglesias Raduno regionale moto d’epoca Sa Costera a Piazza Sella

 

 

Giampiero Maccioni
Presidente Associazione Sarda Trapianti  “Alessandro Ricchi”
Consigliere Nazionale Federazione LIVER POOL

http://wwwassociazionesardatrapianti.blogspot.com/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *