I presepi dei cinque continenti in mostra a Palermo

presepe costruito in una conchiglia

I presepi dei cinque continenti dal 22 dicembre in mostra all’Orto Botanico

 

presepe costruito in una conchigliaAll’Orto Botanico di Palermo (via Lincoln 2) da lunedì 22 dicembre a martedì 6 gennaio 2015, nell’ambito delle attività del periodo natalizio patrocinate dall’assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, avrà luogo la mostra “I presepi dei cinque continenti”, organizzata dall’Associazione Settimana delle Culture in collaborazione con Lo Stato dell’Arte. L’inaugurazione della mostra è in programma lunedì 22 dicembre alle 16:30. Ingresso libero.

In mostra nella Sala Tineo centinaia di presepi della collezione privata di Adriano Sinibaldi, provenienti da decine di nazioni di diversi continenti e realizzati in materiali differenti (conchiglie, cartapesta, terracotta, sughero, corda, legno, ceramica, vetro, gesso, pietra etc.).

Sarà altresì esposto un grande presepe interamente realizzato dall’artista dell’Arenella Agostino Prestigiacomo con corde, cime e nodi marinari.

L’obiettivo della mostra è quello di mantenere viva la tradizione del presepe e di porre l’attenzione sugli aspetti storici, religiosi, culturali, etnografici ed antropologici che stanno alla base di questa importante tradizione, ma anche di avvicinare ai temi della fratellanza, della solidarietà, della pace e dell’accoglienza, comune a tutte le culture e religioni, i cittadini palermitani sia appartenenti ai paesi dell’Unione Europea sia alle comunità di extracomunitari residenti in città.

Orari: dal 23 dicembre al 6 gennaio, tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 17 (chiusura 25 dicembre e 1 gennaio). Ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *