“Fuori dalla gabbia”: Cristiano Scardella presenta il suo libro a Firenze

locandina della presentazione a Firenze del libro Fuori dalla gabbia

locandina della presentazione a Firenze del libro Fuori dalla gabbiaBonfirraro Editore sabato 28 giugno P.V. presenta il libro FUORI DALLA GABBIA Il paradigma di una giustizia capace di uccidere. La presentazione, organizzata da Deliri Progressivi in collaborazione con Nardini Book Store è prevista per le ore 18,30 presso la libreria Nardini Book Store in via Delle Vecchie Carceri – Le Murate – Firenze.

Sarà presente l’autore Cristiano Scardella.

Interverranno, inoltre, Rita Bernardini, ex parlamentare; Salvo Bonfirraro, editore; Tatjana Goex, pittrice; Dora Pau, rappresentante delle famiglie dei detenuti; Francesca Scopelliti, presidente “Fondazione Internazionale per la Giustizia Enzo Tortora”; Pino Zarrilli, rappresentante del Comitato spontaneo Cittadini contro la mala giustizia.

Moderatrice: Annamaria Pecoraro, direttore di Deliri Progressivi

IL LIBRO

È difficile raccontare un pesante lutto, specie se è frutto di un’assurda ingiusta condizione come nel caso di Aldo Scardella. Una vicenda che è stata resa nota prima dalla cronaca e successivamente da approfondimenti televisivi, radiofonici e da pubblicazioni. Un caso incancellabile dalla memoria di chi, vivendo a Cagliari negli anni Ottanta, ha conosciuto più o meno direttamente il clima della città. Anni in cui le rigide norme del codice di procedura penale hanno inciso negativamente nella vita di diverse persone. Diritti negati al cittadino privato della libertà personale che non poteva adeguatamente ricorrere alla difesa.

Un argomento difficile anche per il legame tra la vittima-protagonista della vicenda e l’autore del libro. Non è stato però così per Cristiano. Ha infatti scelto di raccontare l’emblematica tragica esperienza di suo fratello e della famiglia utilizzando un originale e inedito modello di narrazione. Si susseguono nel testo un’alternanza di storie, memorie, intrecci tra personaggi reali e televisivi utilizzando messaggi inviati, ricevuti o mai inoltrati attraverso il cellulare. Dialoghi o discussioni attraverso facebook. Si esprimono quesiti, dubbi, interrogativi, ragionamenti, risposte insoddisfacenti. Il risultato è vivace, stimolante, innovativo, fresco e impegnativo. Mille voci si

intrecciano, riflettono, pensano, elaborano, condividono, propongono. Mille volti riemergono dalla memoria, altrettanti appaiono ex novo.

Quella “grande tragedia per me e per la mia famiglia, una vergogna per lo Stato”, che rievoca Cristiano, diventa un momento corale di riflessione e dibattito vivo. Si anima del presente e s’intreccia con il passato. Rivivono come in una rassegna cinematografica personaggi noti e meno noti. Figure che dichiarano e negano, pagine di giornale che documentano, frasi interrotte e ricostruite, pensieri espressi e mai comunicati all’interlocutore.

L’AUTORE

Cristiano Scardella è nato a Cagliari il 15 ottobre del 1964. Ha collaborato con il regista cagliaritano Roberto Pinna nella rassegna teatrale dedicata ad Aldo: storie di mala justizia. Da una sua idea, il regista Paolo Carboni ha realizzato un documentario dal titolo 185 giorni. Nel libro di Vittorio Melis, il dramma di un innocente, sempre sulla storia di Aldo, ha collaborato come consulente.

________________________________________________________________________________

TITOLO LIBRO: FUORI DALLA GABBIA Il paradigma di una giustizia capace di uccidere

AUTORE: Cristiano Scardella

EDITORE: BONFIRRARO –

Pagine: 256

Formato: 14,5×21 cm

Illustrazioni: corredato da documentazione

Prezzo: € 17,90

Edizione: 2014

ISBN 978-88-6272-071-7

 


Ufficio Stampa

Dr. Alberto Bonfirraro

 

EDITRICE BOSE GIESSE – Viale Signore Ritrovato, 5 – 94012 Barrafranca – En Tel. 0934.464646 – telefax 0934.1936565 – Email: info@bonfirraroeditore.it – bonfirraroeditore@gmail.com Ufficio marketing editoriale: via Liguria 2 Tel. 368.3658119 – 98124 Messina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *