Firenze: il 18 e il 19 ottobre seminario interregionale sul Sistema Sangue Italiano

Seminario interregionale sul Sistema Sangue Italiano

Le regioni a confronto per affrontare insieme il cambiamento

 

A Firenze il 18 e 19 ottobre una iniziativa di Regione Toscana, Avis Toscana, Anpas, Fratres, Croce Rossa Italiana e Fondazione Campus di Lucca

conduce Emilio Carelli di Sky TG24

 

Il Sistema Sangue Italiano verso il cambiamento. Venerdì 18 e sabato 19 a Firenze, nella sala Pontevecchio del Convitto della Calza, si terrà il primo seminario interregionale sul Sistema Sangue Italiano, dal titolo “Le regioni a confronto per affrontare insieme il cambiamento”.

Organizzata dalla Regione Toscana (Assessorato Diritto alla Salute e Centro Regionale Sangue – CRS), da alcune associazioni di donatori del sangue (Avis Toscana, Anpas, Fratres e Croce Rossa Italiana) e dalla Fondazione Campus di Lucca, in collaborazione con l’azienda biofarmaceutica Kedrion, l’iniziativa ha lo scopo di sollecitare un confronto a livello interregionale, grazie alla partecipazione di diverse Regioni e Centri Regionali Sangue italiani, sulle prospettive di cambiamento dell’intero Sistema Sangue nazionale.

Il seminario esaminerà il modello italiano di partenariato pubblico-privato e le problematiche  relative alla programmazione farmaceutica, con proiezioni sugli scenari del prossimo decennio anche in ambito di diritto ed economia nel mondo sanitario. Ci saranno inoltre confronti con i modelli adottati all’estero ed un focus sul trend della domanda di farmaci plasmaderivati.

 

La conduzione del seminario è affidata al giornalista di Sky Tg24 Emilio Carelli. Aprirà i lavori del seminario l’assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana Luigi Marroni.

 

Il programma nel dettaglio.

Venerdì 18 ottobre alle 14 apertura dei lavori con i saluti istituzionali di Luigi Marroni, assessore al Diritto alla Salute Regione Toscana, Marco Remaschi, presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali del Consiglio Regionale della Toscana, Salvatore Veca, filosofo e presidente di Fondazione Campus.

La prima sessione di lavori inizia con “Il Sistema Sangue: la programmazione farmaceutica”, modera Loredano Giorni. Il primo intervento, alle 15, è di Patrick Robert su “La programmazione farmaceutica dei farmaci plasmaderivati in Italia ed in Europa: i trend del prossimo decennio di albumina, immunoglobuline e FVIII”, segue dibattito.

La seconda sessione interessa “Il Sistema Sangue: aspetti organizzativi e manageriali, i casi di Spagna e Francia”, modera Rosa Chianese. Alle 17 l’intervento di Lydia Blanco su “Il Sistema Sangue in Spagna”, alle 17,30 Pierre-François Falcou e Olivier Nasr su “Il Sistema Sangue in Francia”, alle 18 discussione generale con contributi delle associazioni della donazione del sangue.

 

Sabato 19 ottobre dalle 9,30 prende il via la terza sessione, dal titolo “Il Sistema Sangue Italiano: aspetti giuridici ed amministrativi”, modera Simona Carli. Dopo le relazioni di Giuseppe Toscano e Monica Piovi, e una discussione generale, alle 12 è prevista la conclusione dei lavori a cura degli organizzatori.

1 thought on “Firenze: il 18 e il 19 ottobre seminario interregionale sul Sistema Sangue Italiano

  1. Creare un minimo di struttura a livello istituzionale e organizzativo ritengo sia fondamentale per rendere ancora più efficace l’azione dei tanti donatori di sangue. Tutti gli incontri, come questo seminario interregionale, vanno decisamente promossi e incentivati. E’ un’azione fondamentale e non rimandabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *