Firenze: domani la presentazione del film “Vinylmania, Quando la vita corre a 33 giri al minuto”

Vinylmania, Quando la vita corre a 33 giri al minuto
Proiezione del film, incontro con il regista Paolo Campana, dj-set e vinyl market

 

Mercoledì 10 aprile 2013 – ore 21 – Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso libero

Presentazione del film

Vinylmania
Quando la vita corre a 33 giri al minuto

alla presenza del regista Paolo Campana
+  Vinyl Market con Marquee Moon, Rock Bottom, Danex Records
+ Dj set  by Paolo Campana aka Dr.NO, Simona Faraone, Kosjak, Fulci

 

Da Tokyo a New York a Londra, Parigi, Praga…. Un viaggio intorno al mondo attraverso tribù di collezionisti, DJ, musicisti, artisti, negozi, dove la passione si trasforma in febbre e le presse hanno ripreso a stampare milioni di copie. Nell’era della musica liquida, impalpabile ed invisibile, c’è chi resiste alla tendenza, difendendo la materia in cui il suono si conserva intatto: il vinile.  I dischi sono tornati!

“Vinylmania – Quando la vita corre a 33 giri al minuto” è il docu-film del regista e dj Paolo Campana che mercoledì 10 aprile approda per la prima volta a Firenze nell’ambito del Vinyl-Experience Tour: proiezione della pellicola (ore 22,30) ma anche evento musicale, dj-set e ovviamente vinyl market, a cura di Marquee Moon, Rock Bottom, Danex Records.

Nominata pellicola ufficiale del Record Store Day 2012, l’opera diretta da Paolo Campana ritrae perfettamente questo movimento in difesa della musica e della sua massima godibilità. Il regista ci guida tra le pieghe di un oggetto che non ha mai perso la sua anima e si interroga su cosa lo renda così leggendario: semplice nostalgia? L’illusione di possedere il corpo della musica? La ricerca di un’identità? Un grido contro il fiume digitale senza anima? Un grande e misterioso love affair?

Dopo averlo presentato nell’ambito di rinomati festival, da Goteborg a Minneapolis, passando per Sarajevo, Seoul e Rotterdam, Paolo Campana in collaborazione con la DJ Simona Faraone ha ideato il Vinyl-Experience Tour, con lo scopo di portare il film in contesti musicali, tra i veri appassionati e fuori dagli ambienti prettamente cinematografici che finora lo hanno visto protagonista.

La Vinyl-Experience del Tender inizia alle ore 21 con il vinyl dj-set di Kosjak e Fulci dj, mentre apre i battenti il Vinyl Market allestito in collaborazione con Marquee Moon, Rock  Bottom e Danex Records. Alle 22,30 il critico musicale de L’Unità Jacopo Cosi e il regista Paolo Campana introducono alla proiezione del film. Dalle 24,30 Vinyl  Dj-set insieme allo stesso Campana e a Simona Faraone.
Guarda il trailer di Vinylmania
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=MjYIEgWICMI

Guarda il sito di Vinylmania
www.vinylmaniafilm.com


Prossimamente al Tender

Giovedì 11 aprile
PHONARCHIA Night

Venerdì 12 aprile
GEMMA RAY (USA)

Sabato 13 aprile
Hang On Night
THE MERRYLEES (UK)
+ Fulci, Zironi, Baiardo

Giovedì 18 aprile
UNDERFLOOR

Venerdì 19 aprile
THE KOLORS

Sabato 20 aprile
GIARDINI DI MIRO’

Giovedì 25 aprile
L’ALTRA (Usa) + WALDO BEAT COLLISION (ex Tomviolence)

Venerdì 26 aprile
FOXHOUD

Sabato 27 aprile
HOMEBREAKERS

Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze
www.tenderclub.it e Fb
Ingresso gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *