Firenze: al via il “Premio Lorenzo Guarnieri” per prevenire gli incidenti stradali

Comune di Firenze
“ALZA LA SICUREZZA”
Un premio dell’Associazione Lorenzo Guarnieri che coniuga lo sport con la prevenzione degli incidenti stradali


Prende il via quest’anno il “Premio Lorenzo Guarnieri” che vuole coniugare sport e sicurezza stradale, rivolto alle società sportive dilettantistiche della provincia di Firenze che tanto possono fare per sensibilizzare e promuovere una cultura della sicurezza stradale nei loro atleti. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Lorenzo Guarnieri, intitolata al ragazzo fiorentino (nella foto) che ha perso la vita sulla strada nel 2010 vittima innocente di “alcool passivo” non ancora diciottenne, è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dal vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, da Stefano Guarnieri, presidente dell’Associazione e padre di Lorenzo, e dal presidente della Fipav toscana Elio Sità.
“Questa iniziativa – ha sottolineato il vicesindaco Nardella – è molto apprezzabile e per questo voglio ringraziare l’Associazione Lorenzo Guarnieri, perché va sensibilizzare su tematiche importanti il mondo giovanile. La diffusone di questa proposta parte da uno sport molto diffuso e amato, che a Firenze conta grandi numeri. L’idea di trasmettere a giovani dai valori sportivi, corrette condotte di vita è secondo noi vincente e per questo come Comune di Firenze abbiamo concesso volentieri il patrocinio”.
Il Comune di Firenze infatti, considerato il valore sociale di questo concorso che risulta in linea con l’impegno che l’Amministrazione intende rivolgere alla lotta contro la violenza stradale (come dimostra l’avvio del Progetto David, un piano strategico decennale per migliorare la sicurezza sulle strade di Firenze con l’obiettivo di salvare molte vite ed evitare moltissimi feriti gravi), ha concesso il patrocinio.
“L’attività sportiva – ha spiegato Guarnieri – è stata molto importante nella vita di Lorenzo che proprio attraverso lo sport aveva imparato ad essere leale e responsabile in ogni momento della sua vita. Quando i ragazzi fanno sport e si divertono, quello è proprio il momento ideale per insegnare loro quali sono i comportamenti corretti da tenere sul campo come sulla strada e, in generale, in ogni attività della vita. E’ per questo che è nata l’idea di creare un premio da attribuire alle società dilettantistiche che presenteranno i progetti più interessanti ed efficaci per parlare di educazione stradale ai giovani atleti, alle loro famiglie, agli allenatori e ai dirigenti”.
Il Premio Lorenzo Guarnieri nel 2012 si chiama “Alza la sicurezza” ed è rivolto alle società di pallavolo. In futuro ogni anno sarà scelta una disciplina sportiva diversa. I progetti dovranno essere presentati entro l’11 maggio al consiglio direttivo dell’Associazione Lorenzo Guarnieri che li selezionerà rispetto a 4 criteri: validità del progetto/programma presentato; numero di atleti e/o genitori coinvolti; riproducibilità del progetto; originalità e innovazione. Alla società vincitrice andranno 2.000 euro mentre le società classificate come seconda e terza riceveranno 1.000 euro ciascuna. Ovviamente ogni società si impegnerà, con la dichiarazione del proprio presidente, a dare attuazione al progetto entro 12 mesi dalla ricezione del premio. A tutte le società sarà consegnata una targa di partecipazione al bando. Le società vincitrici verranno premiate durante la World League (prima della partita Italia-Stati Uniti) che si terrà al Mandela Forum dal 18 al 20 maggio. “L’Associazione Lorenzo Guarnieri – ha concluso Guarnieri – spera che molti saranno i progetti presentati dalle società di pallavolo della provincia di Firenze e, soprattutto, spera che questa – anche se piccola – sia per tutti un’occasione di riflessione sull’importanza di rendere consapevoli i ragazzi di quali siano i rischi che corrono sulla strada e di spiegare che il loro diritto alla vita va difeso con tutte le nostre forze perché viene prima di qualsiasi altra cosa al mondo”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *