“Fenice Arte Attiva”, mostra sull’arte in Valdelsa a Poggibonsi (SI)

opera d'arte

Dal 31 ottobre al 13 novembre 2014  

presso l’Accabì/HospitalBurresi di Poggibonsi

“FENICE ARTE ATTIVA”

Una mostra alla (ri)scoperta dell’Arte Contemporanea in Valdelsa

opera d'arteMaria Pecchioli, Massimo Ricciardo, il Collettivo di fumettisti e illustratori Delebile e l’artista internazionale Kiki Smith, sono gli artisti protagonisti della mostra “FeniceArteAttiva. Alla (ri)scoperta dell’Arte Contemporanea in Valdelsa” che inaugura, giovedì 30 ottobre alle 18.30 all’Accabì/HospitalBurresi di Poggibonsi (Si). 

L’esposizione raccoglie gli esiti del progetto Fenice Contemporanea 2014 – nato da un’idea di Comicon, Associazione Arte Continua e CultureAttive/Interferenze, promosso dai Comuni di Poggibonsi (capofila), San Gimignano e Colle di Val d’Elsa, insieme a Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Vernice Progetti Culturali e Fondazione Elsa e realizzato con il contributo della Regione Toscana nell’ambito di ToscanainContemporanea2013 – durante il quale gli artisti coinvolti hanno incontrato e lavorato con gli studenti della Valdelsa.

La mostra sarà visitabile – ad ingresso gratuitotutti i giorni dalle 16 alle 20 –  fino al 13 novembre. I visitatori potranno entrare nella “città ideale” ricostruita dai ragazzi nel laboratorio a cura di Massimo Ricciardo, attraverso il QR Code che mostrerà al pubblico tutto il backstage del progetto che ha permesso ai ragazzi di riflettere sul senso di comunità, attraverso un uso della carta non convenzionale.

La sezione dedicata al workshop condotto dall’artista Maria Pecchioli ospiterà i dischi in vinile da lei realizzati che risuonando attraverso un giradischi Thorens TD 125 del 1973, made in Switzerland, daranno vita ad una sorprendente installazione sonora frutto del lavoro svolta dai ragazzi attraverso una rilettura del territorio in cui vivono in una chiave diversa, come fosse un corpo umano da mappare secondo la tecnica della medicina cinese classica. Farà da cornice ideale a questa sezione, l’esposizione di apparecchi radio, magnetofoni, televisori e articoli di elettronica d’epoca di grande fascino del progetto “Memorie Sonore“ a cura di Mirco Roppolo di Radio 3 Network, la mostra “itinerante” che sta conquistando appassionati di vintage e collezionisti.

Nella sala dedicata al fumetto, saranno esposte le tavole originali che hanno dato vita a DORMIENTE, la prima Contemporary Art Map della Valdelsa, realizzata dal Collettivo Delebile un gruppo di artisti in piena progressione artistica, che rispondono al nome di Bianca Bagnarelli, Ugo Schiesaro, Andrea Settimo, lo sceneggiatore Lorenzo Ghetti, oltre a Paolo Cattaneo, autore spesso presente nelle antologie del gruppo Delebile.

Sarà,inoltre, proiettato il video dell’incontro dell’artista americana Kiki Smith con i ragazzi delle scuole della Valdelsa.

 

Inaugurazione 30 ottobre 2014 ore 18.30

 31 ottobre – 13 novembre 2014, dalle 16 alle 20 

Accabì/Hospital Burresi Poggibonsi (SI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *