“Femminilità Riemersa”: mostra di Alfio Bichi a Prato

locandina della mostra "Femminilità riemersa" di Alfio Bichi

ARTE IN EQUILIBRIUM

 

Alfio Bichi: Femminilità Riemersa

 

A cura di:

Dott.ssa Marta Accallai e Dott.ssa Elena Cencetti

 

Inaugurazione: Venerdì 3 Aprile 2015, ore 18.00

Apertura al pubblico: Sabato 4 Aprile-Sabato 23 Maggio 2015

 

Palestra Equilibrium Prato

Via Ristori, 9 a/b Prato

 

locandina della mostra "Femminilità riemersa" di Alfio BichiAlla palestra Equilibrium di Prato dal 3 Aprile 2015 al 23 Maggio 2015 si svolgerà la mostra personale di Alfio Bichi dal titolo “Femminilità Riemersa”.

L’esposizione fa parte del progetto “Arte in Equilibrium”, col patrocinio del Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi e la collaborazione organizzativa di Piero Garibaldi, rivolto a far conoscere artisti contemporanei versiliesi al di fuori del luogo di origine.

Alfio Bichi, artista poliedrico, raccoglie la sfida con una mostra incentrata sulla sua concezione della donna e della femminilità.

Nei suoi dipinti, realizzati con molteplici materiali e tecniche, crea ritratti e figure femminili vorticose generate dal suo scaturire continuo di sensazioni che ripropone con pennellate cariche di materialità che presentano una bellezza contemporanea ma dal gusto un po’ retrò.

Le sue sono creature che fuoriescono dalla materia la quale fa riemergere la vera essenza della donna, la sua bellezza interiore che nel mondo attuale spesso rimane celata in quanto bellezza di provocazione e di consumo.

All’interno di questo complesso di opere dal soggetto femminile si è pensato di inserire un solo uomo, emblema della forza, della mascolinità e dalla violenza.

Il soggetto però è affiancato da un fiore inteso come simbolo della donna che riesce ad addolcire e ad elevare l’animo dell’uomo.

L’artista, infatti, è rimasto molto colpito dal fenomeno della violenza maschile sulla donna che la annienta totalmente sia dal punto di vista fisico sia da quello psicologico.

Femminilità Riemersa è una mostra decisamente piacevole, in una location particolare ma non per questo in antitesi, che emoziona lo sguardo attraverso il colore e il tratto pittorico che mostrano l’essenza della donna, elemento primario della ricerca artistica di Alfio Bichi.

In occasione dell’inaugurazione si terrà un breve intervento delle curatrici e un piccolo rinfresco di ringraziamento.

 

Relazioni affidate a

Dott.ssa Marta Accallai, collaboratrice del Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi, laureata

all’Università di Firenze in Storia e Tutela dei beni Artistici

 

Associazione “Amici del Museo Ugo Guidi – Onlus”

Via M. Civitali, 33 – 55042 FORTE DEI MARMI (LU)

c/o MUSEO UGO GUIDI

tel. 348/3020538 www.ugoguidi.it e – mail: museougoguidi@gmail.com

1 thought on ““Femminilità Riemersa”: mostra di Alfio Bichi a Prato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *