Donna e trapianto: se ne parla all’istituto “Pertini” di Cagliari

locandina di un incontro su donna e trapianto all'Istituto Pertini di Cagliari

locandina di un incontro su donna e trapianto all'Istituto Pertini di CagliariSabato prossimo, 7 marzo 2015, la Prometeo A.I.T.F. Onlus, associazione di trapiantati sardi di fegato e pancreas, incontrerà gli studenti dell’Istituto professionale per i servizi sociali “S. Pertini” di Pirri-Cagliari.

In omaggio alla ricorrenza dell’8 marzo, l’associazione dedicherà la manifestazione al tema “donna e trapianto”. Saranno, in particolare, alcune donne trapiantate a raccontare la propria esperienza e ad affrontare anche il delicato aspetto della maternità dopo l’intervento.

Ad altre donne spetterà, invece, il compito di affrontare i temi del trapianto e della donazione di organi dal punto di vista medico. A farlo saranno diverse operatrici sanitarie di tre ospedali cagliaritani appartenenti alla rete regionale dei trapianti:

– Angela Loi, Lisa Murru, Maria Grazia Pintore ed Elisabetta Pusceddu dell’ospedale “G. Brotzu”;

– Francesca Zorcolo e Giada Giustolisi dell’ospedale “R. Binaghi”;

Maria Teresa Addis dell’ospedale “A. Businco”.

L’incontro avrà inizio alle 11.30 e seguirà il consueto schema: proiezione del filmato “T.V.D. (Ti Voglio Donare)”, realizzato dal Ministero della Salute – Centro nazionale trapianti, e successivo dibattito con il coinvolgimento degli studenti e degli insegnanti.

A qualcuno può bastare poco per convincersi a dire un “sì” alla donazione dei propri organi post-mortem, a qualcun altro serve, invece, un’accurata riflessione: consapevole di questo, la Prometeo distribuirà ai partecipanti materiali informativi sulla donazione e sul trapianto di organi che consentiranno loro di approfondire le informazioni apprese in quest’occasione.

 

Per ulteriori informazioni:

Giuseppe Argiolas – Presidente Prometeo AITF Onlus

cell. 329 3792449

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *