Ultime

Donazione degli organi: prosegue la promozione nel Sulcis Iglesiente

Pin It

Anno scolastico 2015-2016ol

Prosegue nelle scu e del Sulcis Iglesiente

L’attività di promozione della Cultura della donazione e del Trapianto

Organizzata dall’Associazione Sarda Trapianti

“Alessandro Ricchi”

 

Iglesias lunedì 7 Dicembre Istituto Comprensivo “C.Nivola”.

 

mission possibleL’azione di programmazione e di sensibilizzazione iniziata all’apertura dell’anno scolastico (Ottobre 2015) attraverso i contatti personali con i dirigenti e gli insegnanti responsabili delle attività promozionali sulla tematica della salute ed in particolare del settore della DONAZIONE E TRAPIANTO DI ORGANI.

L’attività di promozione, alla luce del successo ottenuto negli scorsi anni, si svolgerà c/o le sedi scolastiche e sarà rivolta agli alunni delle classi 4° e 5°anno.

Le attività hanno avuto inizio lunedì 7 Dicembre presso l’Istituto Comprensivo “C.Nivola” con gli alunni  delle classi quinte della Scuola Primaria, plesso di Serra Perdosa, Via Pacinotti.

Alle ore 12.00 l’aula magna è stata riempita e animata dal vocio dei bambini.

Dopo l’introduzione del Presidente dell’Associazione Sarda Trapianti intitolata al compianto cardiochirurgo “ALESSANDRO RICCHI” è seguita la testimonianza della esperienza di vita dei trapiantati, Giampaolo Piras e Giampiero Maccioni che hanno animato l’incontro con la collaborazione  del Dott. Piero Carta Anestesista e Medico Legale presso la ASL 7 (Vice Presidente dell’Associazione) e dell’Avv.Giuseppina Lorenzoni (Segretaria dell’Associazione).

La curiosità dei bambini non si è fatta attendere e con le mani alzate e le domande a raffica hanno messo a dura prova gli esperti relatori.

Il ciclo di informazione e sensibilizzazione è iniziato nel migliore dei modi  con i giovanissimi alunni.

La nostra Associazione ha sperimentato con successo da oltre tre anni,all’interno della Campagna Nazionale su donazione e trapianto di organi e tessuti, un progetto dedicato agli allievi delle scuole elementari e medie(Istituti Comprensivi)  denominato “Mission Possible”, realizzato nelle scuole del Piemonte.

Il cartone animato è stato seguito con grade interesse dagli alunni ed  ha concluso l’incontro.

Rivolgendosi ad un pubblico giovanissimo, il progetto “Mission Possible”, intende introdurre il tema della donazione e del trapianto di organi attraverso una veste grafica familiare per i suoi destinatari: il cartone animato, un mezzo che, proprio per la sua natura, facilita la comunicazione di temi delicati attraverso un linguaggio semplice, divertente e immediato.

Il  percorso di promozione e sensibilizzazione raggiungerà tutte le scuoe di ogni ordine e grado e culminerà nelle attività del mese di maggio 2015 con la S.Messa  di ringraziamento ai donatori nella Chiesa Cattedrale di Iglesias a cui farà seguito il concerto dei cori parrocchiali della Diocesi di Iglesias.

 

foto Iglesias lunedì 7 Dicembre Istituto Comprensivo “C.Nivola”.

 

 

Giampiero Maccioni

Presidente Associazione Sarda Trapianti  “Alessandro Ricchi”

Segretario Nazionale Federazione LIVER POOL

http://wwwassociazionesardatrapianti.blogspot.com/

www.arteperlavita.it

http://federazione-liver-pool.blogspot.com/

 

Fonte Associazione Sarda Trapianti  “Alessandro Ricchi”

 

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*