Ultime

Donazione degli organi: le prossime iniziative nel Sulcis Iglesiente

Pin It

Prosegue nelle scuole del Sulcis Iglesiente

L’attività di promozione della Cultura della donazione e del Trapianto

Organizzata dall’Associazione Sarda Trapianti

“Alessandro Ricchi”

 

L’azione di sensibilizzazione e di programmazione, iniziata all’apertura dell’anno scolastico (Ottobre 2013 ) è proseguita nell’ultima decade del mese di Dicembre  2013 ed è giunta alla quinta tappa del percorso:

iniziato con i ragazzi della scuola media di Iglesias, proseguendo con gli studenti del Liceo di S.Antioco, poi quelli del Liceo di Iglesias per approdare ai bambini delle due classi della scuola elementare del plesso scolastico di Via Ten. Cacciarru ad Iglesias.

Maestra Silvana Fenu, instancabile animatrice dei suoi alunni anche in questo settore della donazione e trapianto di organi ha reso possibile un incontro estremamente produttivo e dialogico tra “docenti e discenti”.

Il suo parere dopo l’incontro non si fa attendere con una dichiarazione da cui traspare il suo impegno e quello dei volontari dell’Associazione Sarda Trapianti (Giampiero Maccioni e Giampaolo Piras, trapianti da oltre 17 anni e Dott. Piero Carta Medico anestesista e medico legale) che trascriviamo integralmente:

Signor Giampiero, voglio ringraziarla, anche a nome delle mie colleghe Ornella Lecis e Monica Peloso, dell’interessante e proficuo incontro tenutosi  nella scuola di via Tenente Cacciarru.  È stato importante per i nostri alunni sentire  la storia di  vita dei trapiantati direttamente dalla voce dei protagonisti.

Grazie alla sua disponibilità e a quella del Dottor Carta, hanno poi potuto trovare esaurienti risposte scientifiche a tutte le loro curiosità e perplessità.

Io ritengo che simili “LEZIONI DI VITA” siano importanti tanto quanto le ordinarie lezioni scolastiche, e in alcuni casi anche di più, perché è compito della scuola dare agli alunni tutte le competenze e le conoscenze relative alle diverse discipline, ma è anche doveroso fornire agli alunni gli strumenti giusti per leggere senza pregiudizi la realtà e comprendere a fondo il grande valore della vita.”

 

Il cartone animato mission possible realizzato da una scolaresca di Torino e le immagini della scorsa edizione di “Sport per la vita” (Video: “Sport per la vita” – http://www.moltiplicalavita.it/storie/31-casi-storie-e-testimonianze/storie/389-settima-edizione-sport-per-la-vita.html) hanno contribuito a coinvolgere i bambini in questa meravigliosa avventura della vita che rinasce attraverso il gesto incommensurabile del dono gratuito di uno sconosciuto amico.

 

Le immagini della pista di atletica leggera con molti di loro partecipanti alla staffetta, le medaglie,le coppe sul podio hanno riempito di gioia i bambini preparandoli alla competizione del 12 Aprile prossimo nel Campo Comunale in località Ceramica dove un migliaio di ragazzi di tutte le scuole saranno i protagonisti con i loro docenti alla festa dello “SPORT PER LA VITA”.

Alla fine dell’incontro tutti hanno ricevuto il materiale pubblicitario della Campagna di promozione con la raccomandazione di consegnarlo ai propri genitori riferendo le impressioni dell’incontro.

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI:

 

  • CARBONIA Giovedì 10 Aprile, incontro al LICEO PIRANDELLO.

 

  • IGLESIAS Sabato 12 Aprile 2014  Campo Comunale di IGLESIAS “Località Ceramica” 9° edizione  “SPORT PER LA VITA” manifestazione regionale di staffette su pista.

Riservata agli alunni delle Scuole, agli atleti delle Società affiliate alla Federazione di Atletica Leggera, agli atleti del Comitato Italiano Paralimpico (disabili) con la presenza delle vecchie glorie dell’atletica leggera iglesiente e dei campioni mondiali iglesienti : DONATELLA FAEDDA e GIANNI PAU.

Partecipano inoltre le rappresentanze dei giovani allievi della Scuola Carabinieri di Iglesias, militari della Caserma Pisano di Teulada appartenenti al Reggimento Bersaglieri Brigata Sassari e del 1°Reggimento Corazzato del Comando Militare della Sardegna.

 

  • IGLESIAS  Martedì 15 Aprile Istituto Comprensivo “C.Nivola” classi 5°A  /  5°B / 5°C   Scuola Primaria, plesso di Serra Perdosa, Via Pacinotti.

 

IGLESIAS 5 Aprile 2014 Scuola Primaria, Via Ten.Cacciarru (18 foto)

Iglesias 6 aprile 2014

Giampiero Maccioni

Presidente Associazione Sarda Trapianti  “Alessandro Ricchi”

Segretario Nazionale Federazione LIVER POOL

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*