Domani a Cagliari lezione di prova del seminario di scrittura creativa

SEMINARIO DI SCRITTURA CREATIVA

L’Associazione culturale CLOCHARD in collaborazione con Alfabeto del Mondo comunica che Mercoledì 4 dicembre 2013 dalle ore 21 alle ore 23, presso il Vinvoglio, via Lamarmora 45 a castello si terrà la prima lezione di prova del seminario di scrittura creativa.

Il corso metterà in luce una corposa galleria di voci e tematiche della letteratura e anche una narrazione di ascolto del mondo, in cui gli scrittori sono espressione di una corrispondenza, di risposta al segreto che, delle cose, colpisce e invita. La lingua aperta alla dimensione del reale è l’inizio e il concerto della letteratura, come elemento antropologico, dove i testi continuano a parlarci, poiché in essi si testimonia lo stesso segreto che c’è negli uomini e dove le convenzioni si rompono in continuazione. Parleremo di letteratura come di uno strumento di conoscenza e di autocoscienza. Cercheremo di sperimentare come con la lettura di un´opera d´arte si entri in un teatro in cui si è tutti attori, e dove gli autori  sono sempre qualcuno che fa crescere qualcosa, amiamo i nostri autori poiché ci fanno avvertire con più forza la nostra stessa singolare vita. E quando si pensa alla letteratura il riferimento è sempre a un’esperienza, o meglio a prendere sul serio la propria esperienza. Se non si crede più nella esistenza del reale domina il gioco delle opinioni, del potere o anche delle parole spente.

Parleremo anche di poesia e di come questa non porga opinioni sul mondo, offre il mondo e il suo mistero ed è un´esperienza di lingua accesa, di lingua viva, l’indizio di una vita che ricerca la vita stessa.

Il seminario  avrà la durata di 12 ore per un totale di 6 incontri ogni mercoledì della settimana e sarà tenuto dal dott.  Giorgio Piras.

La frequenza è gratuita per le  persone socialmente svantaggiate, segnalate dall’associazione per tramite dei servizi sociali. Per tutti gli altri si richiede una donazione minima come  contributo di partecipazione alle spese.

Per informazioni e iscrizioni inviare una mail all’indirizzo: giorgiopiras1965@aol.com o telefonare ai numeri:  3485409908, 328 3592877.

 

Cagliari 02 dicembre 2013

Ufficio Stampa di Alfabeto del Mondo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *