Diritti umani, giustizia, rapporto genitori-figli: eventi per studenti

evento didattico live di Unisona

evento didattico live di UnisonaLe scuole superiori interessate avranno tempo fino al 30 giugno per pre-iscrivere i propri studenti ai 3 grandi eventi che, tra ottobre e dicembre, porteranno all’attenzione dei ragazzi temi cruciali quali il rapporto con le regole di convivenza, le sfide educative e relazionali nella scuola e nella famiglia, il rispetto dell’ambiente e il riconoscimento dei diritti inalienabili dell’individuo.

Protagonisti dei 3 appuntamenti, che verranno trasmessi in diretta satellitare in oltre 100 cinema in tutta Italia, saranno Gino e Cecilia Strada, Gherardo Colombo e Claudio Bisio.

Questa maratona di sensibilizzazione, partita nel 2013 grazie alla collaborazione tra Unisona e l’Associazione Sulleregole, con le prime 3 edizioni dell’evento annuale dell’Associazione ha raggiunto oltre 60.000 ragazzi in tutta Italia, imponendosi nel panorama nazionale ed europeo come il più importante evento live a scopo didattico mai realizzato.

La collaborazione con Emergency, Teatro dell’Archivolto e Solea ha permesso ad Unisona di aggiungere alla proposta formativa 2016 due nuovi importanti appuntamenti, dai quali i ragazzi – anche attraverso il dibattito che si svilupperà attraverso i social – potranno trarre significativi spunti di confronto e riflessione.

 

Come partecipare agli eventi della maratona

Le pre-iscrizioni delle scuole interessate a coinvolgere le proprie classi negli eventi vanno effettuate on line (per ogni evento è stato attivato un apposito form d’iscrizione) e si chiuderanno il 30 giugno 2016.La disponibilità dei posti è vincolata alla capienza delle sale cinematografiche attrezzate per ricevere il segnale in diretta.

Una volta pre-iscritte, le scuole riceveranno nel mese di settembre 2016 le indicazioni per perfezionare l’iscrizione.

 

Cosa, dove, quando: i 3 appuntamenti, nel dettaglio

20 ottobre 2016, ore 10:00-12:00

Nessuno Escluso. I diritti umani valgono per tutti?

Gino Strada, uno dei fondatori di Emergency, e la Presidente Cecilia Strada,affiancati da alcuni operatori dell’Associazione, affronteranno il tema dei diritti umani quale fondamento per una cultura di pace.

Il modulo per la pre-iscrizione delle classi e per la consultazione delle sale cinematografiche aderenti è disponibile qui.

 

Fonte Unisona
unisona.it
https://www.facebook.com/unisonalive
https://twitter.com/unisona_live

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *