Corso per interpreti e traduttori in ambito giuridico a Cagliari

locandina corso per interprete in ambito giuridico

locandina corso per interprete in ambito giuridicoSabato 3 settembre 2016, alle ore 10,00, presso la Sede della Associazione culturale Alfabeto del Mondo si terrà la presentazione del corso per diventare mediatore culturale e interprete in ambito giudiziario. Ovvero, quel professionista in grado di aiutare le persone straniere coinvolte nei processi a meglio interfacciarsi con il sistema giudiziario, il contesto sociale e civico del nostro Paese. Per formare questa figura professionale sempre più richiesta l’Associazione Culturale Alfabeto del Mondo inaugura un percorso di specializzazione organizzato in collaborazione con il Tribunale di Cagliari.

I seminari formativi per interprete e traduttore in ambito giuridico  si terranno a Cagliari in Via Alghero 13,  dal 5 all’8 settembre 2016. 

“Il corso si propone di formare una figura specializzata, al momento inesistente sul territorio, fornendo gli strumenti giuridici e culturali utili alla professionalità del mediatore culturale ed interprete in ambito giudiziario – afferma la dott.ssa Eleonora Giardino, coordinatrice del servizio di interpretariato in ambito giuridico – è un progetto interdisciplinare che vuole rispondere sia alle esigenze della giustizia, di un corretto svolgimento del processo attraverso una puntuale traduzione del linguaggio tecnico, sia ad esigenze culturali e sociali di promozione della responsabilità attraverso il lavoro della mediazione. La mediazione culturale, rappresenta, infatti, una delle possibili strade per progettare e migliorare l’integrazione, in linea con i mutamenti sociali e le difficoltà ad interagire con mondi distanti. Questo nuovo percorso di formazione si inserisce nell’offerta del corso di mediazione interculturale, che Alfabeto del Mondo eroga da 5 anni su autorizzazione del Ministero del Lavoro.

Il corso è rivolto a persone che svolgono o intendono svolgere attività di interpretazione o mediazione linguistica in ambito istituzionale e nei servizi pubblici e offre un percorso formativo professionalizzante al termine del quale il partecipante sarà in grado di: svolgere interpretazione linguistica specializzata fra italiano e un’altra lingua in ambito giudiziario sia nelle cause civili che in quelle penali.

I seminari si terranno a Cagliari presso la sede dell’Associazione in via Alghero 13 primo piano. Si allega la locandina con il programma dettagliato. Per il regolamento consultare il sito www.alfabetodelmondo.it; email a info@alfabetodelmondo.it; telefono  3474103290, 3476967346. Le iscrizioni verranno accolte secondo l’ordine di arrivo fino all’esaurimento dei posti disponibili.

 

Fonte Ufficio Stampa di Alfabeto del Mondo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *