Concerto dell’organista Roberto Canali a Lucca

Roberto Canali davanti a un organo

Roberto Canali davanti a un organoNuovo imperdibile appuntamento domenica 7 febbraio con la musica d’organo. Nell’ambito del calendario di eventi “Armonie fra cielo e terra” è in programma una esibizione ad ingresso libero dell’organista Roberto Canali, organizzata dalla Flam (Federazione lucchese delle associazioni musicali) nell’ambito della XII edizione del festival “Cantiere della Musica”, realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca, del Comune di Lucca e con il patrocinio della Provincia di Lucca.

Alle 18, nella Cattedrale di San Martino (Lucca, piazza San Martino), risuoneranno le note di alcuni brani celebri di D. Buxtehude, F. Mendelssohn, R. Schumann e L. Vierne per un evento di altissimo livello che vede impegnato uno dei migliori professionisti di questo strumento.

Roberto Canali, dopo essersi diplomato con il massimo dei voti in organo e composizione organistica, al Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma, ha partecipato a vari corsi di perfezionamento tenuti da importanti docenti. Vincitore di borse di studio e numerosi premi ha collaborato, come docente, con la Sovrintendenza ai Beni Culturali della città di Cosenza e ha fatto parte della commissione per il restauro dell’organo J.C. Wörle della Chiesa dei Frisoni a Roma.

Attualmente è titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli, e quest’anno è stato invitato dal Conservatorio di Lille (Francia) a tenere una Masterclass sulla musica antica italiana.

Come solista è regolarmente invitato a tenere concerti in tutta Italia e all’estero.

 

Fonte Flam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *