Firenze : con Samba Touré chiude la 3^ edizione del “Festival au Désert/presenze d’Africa”

Festival au Désert / presenze d’Africa

AZALAI
carovana in musica

Firenze – Le Murate – 19 / 20 / 21 luglio 2012  >  INGRESSO GRATUITO

 

Il “Crocodile Blues” di Samba Touré chiude la terza edizione del Festival au Désert / presenze d’Africa. Sabato 21 luglio alle Murate, Firenze.

Lo straordinario chitarrista e vocalist di Timbuktu ospite della Carovana in Musica Azalai, insieme a Oumar Touré, Djimé Sissoko, Ibrahima Séré, Ernst Reijseger, Mamadou Faty Grechi Espinoza, PeeWee Durante, Simone Padovani, Pasquale Mirra. Proiezioni, concerti e jam session, artigianato e cibi africani

 

Ore 19 incontro “Seguire le stelle” con Margherita Hack e Fadimata Walet Oumar

 

Con l’ultima fatica discografica “Crocodile Blues” si è aggiudicato il premio Tamani (Trofeo della musica) per il miglior album maliano. Solo l’ultimo di una lunga serie di riconoscimenti per Samba Touré, straordinario chitarrista e vocalist di Timbuktu, ospite dell’ultima serata del Festival au Désert / presenze d’Africa in corso alle Murate di Firenze, sabato 21 luglio dalle ore 19, sempre ad ingresso libero.

 

Cresciuto con il desert blues di Ali Farka Toure, Samba Toure ha avuto l’onore di essere chiamato in tour dal mentore in persona. E proprio ad Ali Farka ha dedicato l’album “Songhai Blues”, che nel 2009 lo ha consacrato al pubblico internazionale.

 

Sul palco fiorentino Samba Toure andrà ad affiancarsi ai musicisti della Carovana in Musica Azalai, insieme a Oumar Touré, Djimé Sissoko, Ibrahima Séré, Ernst Reijseger, Mamadou Fat, Grechi Espinoza, PeeWee Durante, Simone Padovani, Pasquale Mirra…

 

Tra gli appuntamenti di questa ultima serata del festival, l’incontro “Seguire le stelle”, che alle 19 vede insieme l’astrofisica Margherita Hack e un’altra star della musica maliana, Fadimata Walet Oumar.

 

All’interno delle Murate anche artigianato e cibi africani. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Di seguito il programma completo della serata.

 

Dopo il debutto a Firenze, AZALAI – carovana in musica continuerà il proprio tour europeo in  Francia, Belgio, Olanda, Serbia oltre che al prestigioso Sziget Festival di Budapest.

 

AZALAI è un progetto sostenuto dal programma Cultura dell’Unione Europea.

Con il contributo del Comune di Firenze nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2012

Si ringrazia: Institut Français Firenze; Centre Culturel Français de Bamako; Kingdom of the Netherlands/Olandiamo in Toscana; Le Murate Caffè Letterario; Sonoria – spazio giovani & musica; Il Vivaio del Malcantone; Multiverso; Associazione Transafrica; Fondazione Studio Marangoni; Cospe; Le Carceri; Viaggi Solidali; Il Kantiere.

 

Programma sabato 21 luglio

ore 19.00 – LE MURATE / SUC

Incontro Seguire le stelle

con Margherita Hack e Fadimata Walet Oumar

 

ore 20.30 – CAFFÈ LETTERARIO

Concerto Mamadou Faty – voce, Dimitri Grechi Espinoza – sassofoni, PeeWee Durante – hammond, Simone Padovani – percussioni, Pasquale Mirra, vibrafono

 

ore 21.30 – CAFFÈ LETTERARIO

Concerto Ernst Reijseger

 

ore 22.00 – CAFFÈ LETTERARIO

Concerto Samba Touré – voce e chitarra, Oumar Touré – congas e cori, Djimé Sissoko – ngoni e tamani, Ibrahima Séré – calebasse e cori, Ernst Reijseger, violoncello, Mamadou Faty – percussioni, Dimitri Grechi Espinoza – sassofoni, PeeWee Durante – hammond, Simone Padovani – percussioni, Pasquale Mirra, vibrafono

 

ore 19- 24.00 LE MURATE / PIAZZA MADONNA DELLA NEVE

Spazio di incontro / scambio / improvvisazione

 

 

Biografia Samba Touré

Nato nel villaggio di Diré, regione di Timbuktu in Mali, all’età di 25 anni si trasferisce a Bamako dove, in qualità di cantante, forma il gruppo multietnico Farafina Lolo (Stelle d’Africa), la cui diversità di stili e di linguaggi favorisce un successo popolare in Mali. Incoraggiato da Ali Farka Touré all’apprendimento della chitarra, alla fine degli anni ‘90 viene reclutato nel suo gruppo e parte in tournée internazionale nel ‘97 e ‘98. Di ritorno in Mali, il musicista forma un altro gruppo, i Fondo, e comincia a comporre un proprio repertorio. Nel 2003 registra il suo primo album solista, che riscuote un enorme successo in Mali. Nel 2005 partecipa alla registrazione dell’album Taama di Amadou Guitteye assieme a Toumani Diabate, Vieux Farka Toure e Baba Sissoko. Nel 2008 viene notato da un produttore londinese del World Music Network, che nel 2009 gli permette di realizzare il primo album internazionale, Songhai Blues. Homage to Ali Farka Toure. Il gruppo parte in tournée nell’Africa dell’Ovest e in Algeria. Nel 2010 Toumani Diabate chiede a Touré di rappresentare “il tocco di Farka” al canto e alla chitarra in occasione della tournée mondiale Ali Farka Toure Variations Tours (Casino de Paris, Barbican Center, Hay Festival, ATP…). Nelle pause della tournèe, Samba rientra regolarmente a Bamako per la registrazione del suo ultimo album Crocodile Blues, che esce il 30 agosto 2011 per Riverboat Records (World Music Network). Oumou Sangaré duetta con Samba Touré sul titolo Moussoya. Nel dicembre 2011, riceve a Bamako un Tamani (Trofeo della musica), per il miglior album maliano internazionale dell’anno per Crocodile Blues.

www.youtube.com/watch?v=ZLuxy5KIvfQ

 

 

INFO: 055 2638480  –  www.festivalpresenzedafrica.eu

 

 

INFOSTAMPA

Marco Mannucci mannucci@dada.it

Simona Nordera press@fabbricaeuropa.net / s.nordera@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *