Cinema Palermo: “Extra Moenia”, fuori dal solito cine club

Organizzata ogni lunedì sera dall’associazione Fuori Piove presso il Centro Culturale Francese dei Cantieri alla Zisa, “Extra Moenia” è una cinerassegna ben progettata sia per location che per contenuti.

Fresca e accogliente è la terrazza all’aperto messa a disposizione per le proiezioni, godibili da uno schermo di generose dimensioni e corredato da un sistema audio che nulla ha da invidiare alle più attrezzate arene della città. E ancora, poltroncine in tela comode e file ben spaziate per ascoltare al meglio le introduzione critiche alle di Dario Ricciardo e Francesco Romeo, soci fondatori di Fuori Piove e ideatori di una rassegna che vuole include opere liminari, strutturate sulla soglia di più significati, “fuori dalle mura” del solito cinema.

Lunedì 26 giugno, ad esempio, abbiamo assistito alla proiezione di Revanche – Ti ucciderò (2008, 121min.), film austriaco del regista Götz Spielmann. Un poliziesco solo apparentemente vecchio stampo, duro e crudo nella prima parte per caratterizzazione dei personaggi e ambientazioni. Il plot, infatti, muove dalla vicenda della prostituta di un bordello cittadino, che si ritrova coinvolta in una storia d’amore e rapina con un uomo presentatoci dal regista, attraverso efficaci spunti narrativi, come debole e distante da se stesso.

Francesco Romeo ha evidenziato il ruolo delle “transenne” (anche immaginarie) del film, soglie che portano la trama continuamente a un bivio, a piccoli colpi di scena che fanno mutare direzione alla storia. Nell’introduzione alla visione, Romeo ha fatto notare agli spettatori anche i percorsi visivi di queste transenne, che a volte assumono un tono profetico, anticipando episodi che ritroveremo nella trama.

Dario Ricciardo ha invece riflettuto sulla scissione del film in due parti: una urbana, l’altra bucolica; una di azione, l’altra psicologica. Cambiamenti molto sfumati e difficili da percepire immediatamente.

“Extra Moenia” procede con La ragazza con la valigia di Valerio Ruffini (4 luglio), La collezionista di Eric Rohmer (11 luglio), Sonatine di Takeshi Kitano (18 luglio) e Il coltello nell’acqua di Roman Polanskj (22 luglio). Informazioni e prenotazioni al 320.8058371.

Andrea Anastasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *