Ultime

A Cagliari la 9^ edizione di “Corri… donando per il parco”

Domenica 14 maggio 2017 la Prometeo riproporrà, al Parco Terramaini, l’appuntamento annuale con la sua festa per la Vita in ricordo dei donatori di organi.

Pin It

Corridonando 2017Domenica 14 maggio 2017, al Parco Terramaini di Cagliari-Pirri, si svolgerà la 9^ edizione di “Corri… Donando per il Parco”, manifestazione con cui l’associazione ogni anno festeggia la Vita. Dallo scorso anno, con l’intitolazione di una parte del Parco al Donatore di organi, l’evento ha assunto una valenza particolare, diventando anche una cerimonia per rendere grazie ai donatori e alle loro famiglie. Con questo gesto, inoltre, l’associazione vuole ribadire che – nonostante la legge, a tutela di entrambe le parti, impedisca ai trapiantati di conoscere l’identità del proprio Angelo – non è importante sapere chi ha donato un organo a chi: ciò che conta è essere riconoscenti al proprio donatore e a tutti coloro che, con il loro sacrificio, hanno salvato altre vite.

Alla manifestazione sarà presente l’Amministrazione comunale, che negli anni si è dimostrata sempre pronta a promuovere la donazione di organi, in particolare accogliendo la richiesta della Prometeo sull’intitolazione del Parco e, ancora prima, il suo invito a far sì che Cagliari – primo Comune in Sardegna – aderisse al progetto “Una scelta in Comune” del Centro nazionale trapianti. Ricordiamo che tale progetto promuove la donazione favorendo l’attuazione, in tutta Italia, delle norme che consentono ai comuni di registrare, presso l’Ufficio anagrafe, le dichiarazioni di volontà sulla donazione di organi post-mortem al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità.

Di seguito il programma di “Corri… Donando per il Parco 2017” che, seguendo la tradizione, include appuntamenti per grandi e piccini:

– ore 10,00 Santa Messa in ricordo di coloro che hanno donato gli organi

– ore 10.30 Giochi per bambini curati dai tecnici di alcune società sportive locali

– ore 11.00 Esibizione di atleti dell’A.S.D. Judo Club Sen Jyo No Samurai di Monserrato

– ore 11.15 Prova dimostrativa di camminata nordica (nordic walking) nel Parco

– ore 11.30 Gara di tricicli per bambini dai 3 ai 5 anni

– ore 12.00 Saluto degli Amministratori comunali e della Municipalità di Pirri

– ore 12.30 Esibizione della scuola di capoeira Oxossi Soluna di Cagliari

Sarà, inoltre, presente un gruppo di operatori specializzati che curerà l’animazione per i bambini.
E, come d’abitudine, volontari della Prometeo e operatori sanitari saranno a disposizione del pubblico per soddisfare ogni curiosità in tema di donazione e trapianto di organi, anche distribuendo materiali informativi.

La Prometeo invita tutti a partecipare a questa festa, in particolare i familiari dei donatori di organi. Un invito più “impegnativo” è poi rivolto a coloro che si dilettano a preparare dolci: saranno, infatti, gradite torte fatte in casa che saranno distribuite dietro offerta per sostenere l’attività dell’associazione.

 

Fonte Ufficio stampa Prometeo AITF Onlus

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*