Borgo San Lorenzo (FI): chiusa strada di Mucciano ma servizi garantiti

L’Amministrazione si scusa con i residenti per i disagi e una comunicazione che poteva essere migliore

Strada chiusa ma servizi garantiti per un intervento necessario

Strada comunale di Mucciano chiusa fino al 20 marzo ma accesso garantito con viabilità alternativa

 

logo del comune di Borgo San LorenzoNessuna famiglia isolata, nessun servizio sospeso. E pur comprendendo le difficoltà ed i disagi che si creeranno nel prossimo mese per i residente delle frazioni di Mucciano e Montefloscoli, la consapevolezza che tali lavori programmati ed effettuati da Publiacqua, che permetteranno la realizzazione del collettore fognario tra Panicaglia e Rabatta, siano una necessità per tutta la popolazione. Scusandosi per una informazione che poteva essere fatta in maniera migliore.

Questa la posizione dell’Amministrazione Comunale di Borgo San Lorenzo, sui lavori iniziati sulla strada comunale di Mucciano e che ha portato alla chiusura della strada prevista fino al 20 marzo prossimo.

Tali lavori da tempo programmati da Publiacqua, serviranno alla posa di circa 450 metri di tubature del nuovo collettore fognario e la chiusura del tratto di strada, che sarà sostanzialmente disfatta e poi ripristinata, appare inevitabile. Non potendo creare una nuova viabilità alternativa, l’unica soluzione utilizzabile era quella di prevedere il passaggio attraverso la strada vicinale sterrata tra Montefloscoli e Piazzano, che è stata nei due giorni precedenti alla chiusura sistemata dalla ditta incaricata dei lavori per poter garantire una più facile circolazione dei mezzi, sia dei privati, sia quelli, eventuali, di soccorso. Tale strada, come verificato stamani da una ricognizione di tecnici del Comune e Polizia Municipale, è tranquillamente percorribile ma, per garantire ulteriore sicurezza, sarà ulteriormente migliorata tra oggi e martedì a cura della ditta. Per far questo, con la posa di ulteriore ghiaia nei punti più a rischio di formazione fango, la strada comunale di Mucciano, nel tratto attualmente chiuso, sarà riaperta nella serata di oggi (giovedì 12) e rimarrà transitabile sino a martedì 17, in modo da consentire comunque il normale accesso alla zona ed il transito anche del servizio pubblico di Scuolabus. Dopodichè sarà nuovamente chiusa fino al termine dei lavori che, come detto, serviranno ad una miglioria del servizio a tutta la popolazione.

Per quanto riguarda la comunicazione, la ditta assicura che, come da ordinanza della Polizia Municipale, due cartelli che preannunciavano la chiusura sono stati collocati 48 ore prima lungo la via Faentina, poco prima del bivio, ed un altro all’altezza di Piazzano. E che una comunicazione verbale è stata fatta a diversi residenti. In tal senso ulteriori cartelli saranno posizionati nei pressi dei lavori.

L’Amministrazione, che sta lavorando per trovare le soluzioni migliori, si scusa per i disagi creati nei confronti dei residenti della zona e per una comunicazione che poteva essere più efficace.

 

UFFICIO STAMPA

Comune di Borgo San Lorenzo

Periscopio Comunicazione

stampa@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *