Bagheria (Pa): Fiaccolata in ricordo delle vittime di via D’Amelio

Giovedì 19 luglio ricorre il ventennale dalla strage di via D’Amelio, in cui, appena 57 giorni dopo l’attentato di Capaci in cui morì Giovanni Falcone, persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli agenti di scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Sono passati vent’anni, ma il ricordo è vivo più che mai.

Ecco perché, noi di Bagheria Bene Comune, abbiamo deciso di organizzare nella nostra città una fiaccolata in loro ricordo. L’evento vuole essere un momento di profonda riflessione su chi ha dedicato la propria vita alla lotta alla mafia. È quindi invitata a partecipare l’intera cittadinanza civile e qualunque associazione e movimento che desideri condividere con noi i valori di antimafia e legalità.

Valori che devono essere punti di riferimento soprattutto per le giovani generazioni e che non devono essere condizionati da colori politici, né condotti da sterili divisioni ma da parte di tutte le forze sociali. “Facciamo in modo che anche a Bagheria si celebri il ricordo del 19 luglio e che questa non si trasformi in una giornata qualsiasi”, afferma Salvatore Ducato.

L’appuntamento è alle ore 21.30. Il corteo partirà dall’Albero della Vita situato all’incrocio tra la via Dante e la Via Mattarella, proseguirà per corso Butera per concludersi in piazza Vittime della mafia, dove verrà deposta una corona di fiori.

 

 

Matilde Geraci, Responsabile della Comunicazione per Bagheria Bene Comune

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *