Assegnato il Premio “Donato Menichella” 2015

foto di gruppo durante una premiazione

Cerimonia di assegnazione del Premio “Donato Menichella” 2015

 

foto di gruppo durante una premiazioneÈ stata, come sempre, Roma ad ospitare la cerimonia di assegnazione del Premio “Donato Menichella”. La manifestazione, promossa dalla Fondazione Nuove Proposte Culturali si è peraltro svolta in questa quattordicesima edizione presso una sede inedita: le meravigliose Scuderie di Palazzo Altieri.

Ha aperto i lavori l’avvocato Elio Michele Greco, Presidente della Fondazione Nuove Proposte.

Hanno fatto seguito gli interventi del professor Mario Cera, Docente presso l’Università degli Studi di Pavia, e del professor Francesco Lenoci, Segretario Generale del Premio “Donato Menichella” e Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

“Tutte le edizioni hanno avuto una caratteristica in comune: non sono mai stati momenti meramente celebrativi, ma sempre incontri fortemente propositivi”. Lo ha sottolineato il professor Francesco Lenoci, chiarendo che “questo taglio al Premio Donato Menichella è stato dato perché Donato Menichella apparteneva alla categoria degli uomini di azione economica. Un uomo di azione economica che ha sempre saputo e sempre ha fatto sapere che risparmio e sviluppo economico significano anche crescita civile, vale a dire partecipazione di tutti ai frutti positivi del progresso, a livello locale, nazionale e internazionale”.

Il premiato della quattordicesima edizione del Premio “Donato Menichella” per gli studi socio-economici è stato il professor Domenico Siniscalco, che ha tenuto la lectio magistralis “Lezioni di economia dalla crisi finanziaria”. Questa lectio resterà a lungo nella memoria dei presenti e costituirà un prezioso strumento di lavoro per coloro che avranno modo di leggerla una volta pubblicata.

La laudatio del premiato è stata svolta, in maniera brillante per quanto concerne la forma e in maniera appassionata con riguardo ai contenuti, da Gianni Letta.

La Medaglia d’Oro di Nuove Proposte, legata al Premio Donato Menichella, è stata conferita alla Banca dell’Adriatico. Ha ritirato il Premio il Presidente Giandomenico Di Sante.

Il Premio Testimonianza di Nuove Proposte per il mecenatismo imprenditoriale è stato conferito all’ingegner Carmelo Marangi, Amministratore Unico di Rienergia S.r.l. e Recsel S.r.l. e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Niteko S.r.l.

 

 

* * * * * * *

Riconoscimenti della Quattordicesima Edizione del Premio “Donato Menichella”

 

* * * * * * *

 

XIV Premio “Donato Menichella” per gli studi socio-economici a

DOMENICO SINISCALCO

Per il suo ruolo di brillante docente di Economia presso le Università di Torino, Cambridge, Louvain la Neuve e John Hopkins. Per il prezioso contributo fornito alla soluzione di vari problemi di economia, mediante la pubblicazione di libri accademici e di numerosi saggi su riviste internazionali, nonché la partecipazione a importanti iniziative nazionali e internazionali e lo svolgimento di prestigiosi incarichi.

 

Medaglia d’Oro di Nuove Proposte a

BANCA DELL’ADRIATICO

Per l’impegno a sostegno della cultura e delle eccellenze artistiche, quali la mostra-progetto LA (S)CULTURA IN BANCA dedicata a Giovanni Gentiletti, maestro nella lavorazione del rame e del ferro.

 

Testimonianza di Nuove Proposte a

CARMELO MARANGI

Per il suo mecenatismo imprenditoriale a favore, in particolare, di iniziative orientate alla Sostenibilità, quali il riciclo della raccolta differenziata, il risparmio energetico e l’uso razionale di energie alternative.

 

 

 

Foto Stefano Guidoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *