Arriva la seconda edizione di Mugello Comics

Mugello Comics 2016

Mugello Comics 2016Per due giorni, il 4 e 5 Giugno prossimi Barberino dunque il regno del fantasy con la seconda edizione di Mugello Comics, una manifestazione che già alla sua prima edizione ha fatto registrare numeri importanti, mostrando una grandissima potenzialità.

Ancora una volta tra i protagonisti assoluti ci saranno i fumettisti con nomi celebri tra cui: Stefano Turconi e Teresa Radice, Francesco Guarnaccia, Francesco Checco Frongia, Lorenzo Palloni, Federica Aglietti, Sonia Saba, Federica Piazzetti, Mattia Sarti, Sara Gianassi, Barbara Cantini, Lucia Mattioli, Luca Panciroli, Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora, Giulio Zeloni, Francesco Barbieri, Fabio Lai, BAO publishing, Denti Blu e Tunué.

Per questo 2016, Piazza Cavour sarà interamente dedicata alla mostra mercato e al gioco per bambini e adulti, mentre Corso Corsini si trasformerà nella “Via degli Artisti” dove potrete incontrare autori di fumetto, illustratori professionisti e graffitari che disegnano dal vivo. Sempre in Corso Corsini verrà riproposta, per Sabato 4, la “illustration marathon”, ovvero una vera e propria “gara” alla decorazione delle vetrine dei negozi.

Cartoon Music durante le due serate con Generazione Alabarda Spaziale (Sabato 4 ore 17:30 e 21:00) e una mostra dedicata al gioco di ruolo presso la Bottega delle Arti Varie.  Ed ancora un circuito per modellini auto con motore a scoppio, laboratori per bambini e adulti a cura della Scuola internazionale Comics e della scuola di illustrazione di Scandicci.

Saranno presenti stand a tema con gadgets, giochi, giochi vintage, retrogames, libri per l’infanzia, fumetti. Il famoso Stratagemma, La città del sole, Cipì, Dal Giappone… e tanti altri! Per finire un concorso di cosplay e Photosetting con “Prato Cosplay” e “l’Ora Blu”.

Lo staff de Le Cronache di Populon allestirà “Making Of: Le Origini di Populon. Come Nasce un Gioco di Ruolo” che conterrà una serie di disegni originali di Mattia Sarti “Matt”; appunti, quaderni e schizzi degli autori che hanno portato alla nascita del mondo e del regolamento del gioco.

Mugello comics è organizzato dall’Associazione la “Bottega delle arti varie” in collaborazione con la Proloco Barberino, il Comune di Barberino di Mugello, il Comitato Commercianti Vivibarberino, Periscopio Comunicazione, la Casa editrice Kleiner Flug, Nemo Academy, la Scuola internazionale di Comics e la Scuola di illustrazione di Scandicci.

Insomma, ce ne sarà davvero per tutti i gusti. Vi aspettiamo a Barberino, 4 e 5 Giugno, ovviamente ingresso libero! Con la speciale partecipazione dei “Minions” 😉

“Ci aspetta un fine settimana emozionante, all’insegna della fantasia, del gioco e dell’arte”, ha commentato il Vicesindaco del Comune di Barberino Sara Di Maio. “Mugello Comics è alla sue seconda edizione ed ha già dimostrato di essere una manifestazione importante ed attesa. Questa amministrazione accoglie sempre positivamente le iniziative che creano aggregazione e danno vitalità al paese, a maggior ragione quando i protagonisti sono la cultura, l’arte e comunque, in qualche modo, l’ingegno. I nostri complimenti agli organizzatori e a tutti i partecipanti”.

Il programma completo lo trovate su www.mugellocomics.it

 

Fonte Comune di Barberino di Mugello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *