Al via la 14^ edizione dell’International Academy of Music Festival

festival IAM 2016

festival IAM 2016Conto alla rovescia per la 14esima edizione dell’International Academy of Music Festival. La manifestazione che dal 2003 porta nella Valle del Serchio alcuni tra i migliori interpreti di musica da camera della scena internazionale prende infatti il via sabato 25 giugno con un prologo jazz, dedicato ad uno dei grandi della musica: Duke Ellington. Il festival beneficia del sostegno economico e istituzionale della Regione Toscana ed è uno degli appuntamenti di maggior risalto, richiamando ogni anno musicisti provenienti dai cinque continenti ad animare Castelnuovo, la Valle del Serchio e Lucca, grazie all’organizzazione della Scuola Civica di Musica di Castelnuovo di Garfagnana. Partecipano artisti dei più celebrati conservatori del mondo ai quali si affiancano, determinando l’assoluta unicità della manifestazione, alcuni tra i migliori giovani talenti della scena musicale internazionale.

La serata di inaugurazione, sabato 25 giugno alle 21,15 vede un prologo jazz” con un concerto in piazza Umberto I a Castelnuovo Garfagnana, a ingresso libero: una novità introdotta ormai da diverse edizioni che è stata accolta con grande interesse dal pubblico dell’International Academy of Music Festival. Quest’anno i protagonisti saranno la Big Band e il coro del conservatorio di La Spezia che, diretti da Daniela Contessi, si esibiranno in “The II° sacred concert”, uno dei più grandi capolavori della storia del Jazz scritto dal pianista e compositore statunitense Duke Ellington. Alla serata parteciperanno Mauro Avanzini, Manolo Nardi, Giacomo Montanelli, Piero Gaddi, Andrea Leone e Ernesto Tacco.

Il Festival prosegue fino al 7 luglio con un cartellone di 14 concerti (numerosi ad ingresso libero) e vede fra i propri sostenitori le massime istituzioni del territorio come: Comune di Castelnuovo Garfagnana, Regione Toscana, Provincia di Lucca, Unione dei Comuni, Proloco di Castelnuovo. A rendere possibile la manifestazione in questi anni la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la Fondazione Banca del Monte di Lucca e il Banco di Credito Cooperativo di Versilia Lunigiana e Garfagnana. Al loro fianco anche il Conservatorio “Giacomo Puccini” di La Spezia, Guidi Gino, Fassa Bortolo e Idrotherm.

 

Biglietti: ingresso concerti 9 euro, ridotto 5 (soci Scuola civica di musica di Castelnuovo di Garfagnana, under 18 e over 65) + 1 euro di prevendita. Ingresso libero ai concerti degli allievi. Under 14 anni 1 euro.

Prevendita on line http://www.bookingshow.it/

 

Altre info sul sito: www.iamitalia.com

Facebook International Academy of Music”.

Twitter https://twitter.com/IAM_Italia

Instagram https://www.instagram.com/international_academy_of_music/

 

 

Fonte Notepress – Anna Benedetto, Barbara di Cesare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *