Accoglienza di bimbi bielorussi in Sardegna: invito ad aderire

quattro bambine bielorusse con indosso abiti locali

PROGETTO CHERNOBYL

Adesioni entro il 07/03/2015

Obbiettivo l’accoglienza di almeno 100 bambini bielorussi in Sardegna

 

quattro bambine bielorusse con indosso abiti localiFissata per il 07/03/2015 la scadenza dei termini per aderire al progetto Chernobyl Estate 2015, l’obbiettivo, che quest’anno sembra veramente difficile da raggiungere, è quello di ospitare almeno 100 bambini bielorussi.

Numeri che sino a qualche anno fa erano raggiunti già a gennaio per arrivare a superare le oltre 500 accoglienze , ma che negli ultimi anni, complice la grave crisi economica che sta colpendo le famiglie sarde, diventano un miraggio irraggiungibile.

Scopo dell’accoglienza è quello di regalare ai bambini un salutare cambio d’aria, il progetto coinvolge sia bambini degli orfanotrofi, sia bambini che hanno una propria famiglia.

Dopo il disastro di Chernobyl, avvenuto il 26 aprile 1986, si è sviluppato un grandissimo movimento di solidarietà internazionale volto ad aiutare i bambini bielorussi, vittime indifese del veleno radioattivo che è ricaduto in Belarus per oltre il 70%, il periodo trascorso in Sardegna consente di eliminare almeno in parte le radiazione accumulatesi nell’organismo.

I nuovi bambini potranno essere ospitati per 30 giorni nel mese di luglio o nel mese di agosto, mentre i bambini già ospitati in precedenza potranno essere ospitati per 3, 2 o 1 mese nel periodo estivo a seconda delle possibilità della famiglia aderente.

Ricordiamo che il 7 marzo 2015 scade il termine ultimo per la consegna delle domande di partecipazione al progetto Chernobyl Estate 2015.

 

Per qualunque informazione sul progetto Chernobyl contattare:

Associazione Cittadini del Mondo Onlus – Cell. 333/6811005

mail: cittadinidelmondo@tin.it

www.cittadinidelmondo.info – www.sardegnabelarus.it

 

Il Presidente dell’Associazione Cittadini del Mondo

Console Onorario della Bielorussia in Sardegna

Giuseppe Carboni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *