A Torre delle Stelle (CA) Abaco apre i cancelli di Giardini Aperti 2015

La Rassegna prevede Teatro Musica Danza e  Video nei suggestivi spazi in plain air.

A Torre delle Stelle si riaprono i cancelli di Giardini Aperti 2015. La manifestazione, arriva alla sua VIII edizione, è organizzata da Abaco Associazione per le Arti con il Patrocinio del Comune di Maracalagonis e della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato Informazione e Spettacolo. La Rassegna “a cielo aperto”, quest’anno sarà dedicata, come nella tradizione, all’arte nella molteplicità delle sue espressioni, dal Teatro alla Musica, dalla Danza alla Poesia e video, che presenterà le più interessanti produzioni multidisciplinari prodotte nell’isola.

La proposta 2015, si svolgerà nella suggestiva location di Torre delle Stelle, nel Giardino Shila in via della Fenice 33, allestito per l’evento su quattro spazi di varie dimensioni e livelli, rigorosamente in plain-air, fra la vegetazione lussureggiante della località, camminatoi, prati, palcoscenici, scalinate e anche tetti. In questa edizione sarà presentato un vasto itinerario artistico culturale capace di coinvolgere non solo gli abitanti del luogo e quelli provenienti da tutta l’Isola, ma anche i turisti da tutto il mondo, e soprattutto avvicina  i giovani alla bellezza dell’Arte.                                                                       La Rassegna prevede quattro appuntamenti serali dal 12 al 20 agosto con inizio alle ore 21.00  Le serate vedranno alternarsi, nei vari spazi, artisti di ottima levatura con produzioni ogni sera differenti  per genere, ma sempre coinvolgenti: dal Teatro al teatro–video, dal Cabaret al teatro etnico, ispirato a fatti e personaggi della Sardegna, con danza e poesia.                                                                                 Il momento finale di convivialità tra artisti e pubblico è il rito mantenuto sin dalla nascita di Giardini Aperti, infatti, come sempre, alla fine di ogni serata, verranno offerti cibi e bevande tipicamente sardi, che creeranno un’atmosfera di familiarità, convivialità e immersione nella natura, fra pubblico e artisti. L’ingresso agli spettacoli sarà a pagamento posto unico € 5,00

Programma – inizio spettacoli ore 21

due attori mascherati durante lo spettacolo teatrale Le Allegre SorellastreMercoledì 12 agosto – Abaco Teatro aprirà la manifestazione con                                                                   “Le Allegre Sorellastre”
Lo spettacolo è ambientato  nelle campagne e racconta la storia di due sorellastre, alquanto bruttine, figlie di contadini, che ormai quarantenni, additate da tutti come le due zitelle, tra incantesimi e fatture tentano in tutti i modi di trovare marito, finché finalmente un giorno busserà alla loro porta un bel giovanotto. Le due sorellastre lo accoglieranno felici e per le due sarà l’inizio di una guerra all’ultimo incantesimo per conquistarlo. Fra risate e strani sortilegi, per un errore, il giovanotto sarà trasformato in una orribile salamandra. Un susseguirsi di situazioni comiche e paradossali coinvolgeranno personaggi e pubblico e faranno divertire grandi e piccini.  

Giovedì 13 agosto – La compagnia NudiCrudi di Quartu Sant’Elena sarà in scena  con “Migrazioni” Lo spettacolo nasce da un’idea di Antonello Verachi, attore ma anche pittore,  e della regista e scrittrice Dafne Turillazzi.  Attraverso  i testi  si ripercorrono  le tratte che dal Sud Sahara portano alle coste davanti a cui vi è un immenso mare da attraversare. Si parla di percorsi di uomini, di animali, d’istinto di sopravvivenza fra suoni realizzati dal vivo e danze a cura della danzatrice-coreografa Luana Maoddi.  Migrazioni declina in sé pittura, parole, suoni e danza che si fondono in un inedito linguaggio poetico e artistico dove un’ironia spiazzante distrugge il fragile mosaico di ogni sicurezza acquisita, un continuo corto circuito tra parola e musica, teatro e danza.

Mercoledì 19 agosto – Teatro D’Inverno di Alghero metterà in scena lo spettacolo “Polvere di Stelle” Frenetico percorso fra teatro e cabaret di celebri coppie ispirate dalla drammaturgia classica e contemporanea, che ha come tema portante la relazione amorosa. Ispirato al film  “Polvere di stelle”, scritto e diretto nel 1973 da Alberto Sordi, che ne è anche interprete insieme a Monica Vitti , “Polvere di Stelle” illustra, in un clima prettamente cabarettistico tipico del varietà di quegli anni, la vita scombinata e precaria di due artisti, Dea Dani e Mimmo Adami, coppia non solo nel teatro ma anche nella vita, che per far fronte alla povertà girano per le piazze delle città senza fama né gloria. Dal Quartetto Cetra alla sceneggiata napoletana, da Totò al più contemporaneo gruppo musicale italiano di Elio e le storie tese, i due protagonisti, interpretati da Lucia Dore e Giuseppe Ligios,  si cimentano nei ruoli di cantanti, attori e ballerini, strizzando l’ occhio agli artisti dai quali prendono ispirazione.

                                                    

Giovedì 20 agosto – Abaco Teatro chiuderà la manifestazione con lo spettacolo                                       “Corti di Sardegna” Abaco Teatro ha  scelto, per la messa in scena di questi curiosi corti, alcuni scritti e  racconti  inediti. L’obiettivo è quello di  ricercare e sviluppare in chiave contemporanea i segni e le radici più autentiche della storia, del costume, delle contraddizioni umane e antropologiche della nostra regione. Sono brani che hanno una doppia valenza: quella della testimonianza storica e quella della chiave poetica attraverso cui fatti e personaggi vengono presentati al pubblico. Le storie, i sentimenti, l’etica, le tradizioni che emergono da questi corti, presentano poi una straordinaria aderenza alle realtà contemporanee, come spaccati di vita e contesti che a distanza di settant’anni ancora resistono. Personaggi e situazioni sono stilizzati in un affresco di immediato impatto e comprensibilità, percorso dall’ironia e a tratti dalla pura comicità. Il pubblico, anche quello più giovane, viene coinvolto e affascinato da una messinscena in cui la spettacolarità non è definita dagli “effetti” ma dalla forza stessa del testo e dalla grande esperienza degli attori in veste anche musicisti e danzatori.

Le serate saranno completate da letture di Poeti autori, performer, pittori sardi, a sorpresa lungo i percorsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *