A Siena rivive il Mercato nel Campo

mercato in piazza del campo a siena

Sabato 5 e domenica 6 dicembre torna il tradizionale appuntamento invernale con le i migliori prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato

A Siena rivive il Mercato nel Campo: due giorni sospesi nel tempo

per gustare i sapori di ieri e di oggi

Ricco anche il cartellone di eventi dedicati al gusto con laboratori, coking show, attività per bambini, musica, teatro e letteratura

mercato in piazza del campo a sienaTutto pronto a Siena per l’edizione 2015 del Mercato nel Campo, in programma sabato 5 e domenica 6 dicembre in Piazza del Campo. Due giorni per rivivere l’atmosfera dello storico “Mercato Grande”, che si svolgeva una volta a settimana nella Siena del XIII secolo, con l’esposizione dei prodotti tipici dell’agricoltura, dell’artigianato e della manifattura. Oltre centocinquanta banchi, allestiti nella suggestiva conchiglia del Campo di Siena, metteranno in mostra i migliori prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato per dare vita a un appuntamento unico, sulle tracce di quanto avveniva nel Medioevo. Nei due giorni di Mercato, Siena ospiterà anche un ricco cartellone di eventi dedicati al gusto con laboratori, cooking show, attività per bambini, musica, teatro e letteratura. Il Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo, ospiterà “Vinarte” per farsi tentare dai punti degustazione allestiti nella lounge area con le migliori eccellenze vinicole delle Terre di Siena. Non mancherà l’allegria e l’arte grazie alle improvvisazioni teatrali in stile medievale e giullaresco di Aresteatro con Francesco Burroni.

In mostra le eccellenze del Made in Italy. Curiosando tra i banchi del Mercato, i visitatori potranno trovare e gustar dai salumi alla pasta fresca; dai formaggi all’olio; dal miele allo zafferano; dai dolci tipici, come i ricciarelli, i cavallucci e il panforte al cioccolato, fino alle mandorle, alle erbe aromatiche, alla frutta e alla verdura di stagione. Per gli amanti dell’arte e dell’antiquariato, il Mercato propone, tra l’altro, oggetti esclusivi, come i libri e i disegni sull’arte e la storia locale, i manufatti di cartotecnica, oggettistica in vetro fusione, complementi in ferro battuto, bigiotteria in pietre dure e argento e ceramiche artistiche dipinte a mano. Tra i banchi non mancheranno, in vista delle Feste, articoli da regalo, per il presepe e per i decori natalizi. Per chi è a caccia di regali originali, il mercato ospita i migliori manufatti realizzati da artigiani provenienti da tutta Italia e i più golosi potranno assaggiare i migliori prodotti della tradizione culinaria del nostro Paese. Un vero e proprio tuffo nel medioevo che porterà turisti e cittadini a osservare dal vivo le lavorazioni a mano, curate dagli artigiani presenti in Piazza del Campo, impegnati nella rilegatura dei libri, nella lavorazione della lana, nella tessitura con gli antichi telai e nel restauro di mobili.

Gli eventi “formato baby” del Mercato nel Campo. Tanti gli eventi dedicati ai più piccoli nella due giorni di Mercato, per imparare a conoscere i sapori divertendosi in compagnia dei laboratori e degli itinerari gustosi. Si parte sabato 5 dicembre alle ore 10, con replica anche domenica 6 dicembre, in compagnia del laboratorio a cura del Podere il Forte di Castiglione d’Orcia. Sempre dedicata ai bambini sarà la tappa francigena di sabato 5 dicembre, con partenza alle ore 15 da Piazza Salimbeni per conoscere la storia e gli aneddoti dei pellegrini in compagnia del simpatico Gino, che per l’occasione accompagnerà i giovani esploratori all’interno del mercato per conoscere i prodotti della terra che poi serviranno per realizzare un piccolo manufatto coi prodotti tipici del ‘Mercato nel Campo’. Il percorso, a cura delle Guide di Siena, farà tappa anche all’interno del Palazzo Pubblico e si concluderà con la merenda all’Orto de’ Pecci.

A tutto gusto con i laboratori tematici e i show coking. Spazio anche all’approfondimento dei sapori con i laboratori tematici e le esibizioni ai fornelli degli chef. Si parte sabato 5 dicembre dalle ore 15 per scoprire tutti i segreti delle erbe aromatiche delle Terre di Siena. Sempre parlando di sapori toscani e sempre alle ore 15, Stefano Franceschini dell’Ape Contadina di Chiusi racconterà la storia dell’aglione della Chiana: un aglio gigante dal caratteristico aroma privo di alliina e dei suoi derivati, che viene coltivato in Val di Chiana. Regina indiscussa del focus di domenica 6 dicembre sarà la carne che verrà raccontata da Catem, l’Associazione Macellai, in compagnia di una nutrizionista che affronterà il tema dei valori nutrizionali di una delle eccellenze del nostro territorio. Dalle parole si passerà ai fatti in compagnia dei show cooking, degli chef Michele Vitale e Maria Luisa Lovari che scalderanno i palati dei presenti sabato 5 dicembre dalle ore 18. Gran finale domenica 6 dicembre in compagnia dei piatti di Ettore Silvestri e di Nico Atrigna. Tutti i laboratori e i show cooking, saranno presentati dalla giornalista Annamaria Tossani. L’invito al gusto arriva anche dai ristoranti della città, che per l’occasione del Mercato, offriranno menù dedicati ai sapori toscani per apprezzare le eccellenze enogastronomiche delle Terre di Siena.

Vinarte: il salotto del gusto sotto la Torre del mangia. Il gusto sarà protagonista anche all’interno del Cortile del Podestà, dove dalle ore 10 e fino alle ore 22, si apriranno le porte di Vinarte: Un vero e proprio “salotto del gusto” dedicato alle eccellenze vinicole del Bel Paese. Per l’occasione sarà possibile assaggiare i migliori calici esposti nei punti assaggio presenti all’interno del Cortile dotandosi del proprio calice personale e di un carnet di assaggio. Il viaggio nei sapori sarà accompagnato da una speciale degustazione curata dal salumificio Toscano Piacenti. Un tuffo nei sapori toscani che sarà guidato dai maestri tagliatori dell’azienda toscana, che proporranno le preziose ricette della tradizione, a partire dall’esclusiva linea di salumi realizzati con materie prime e lavorazioni a km0: dalle carni allo zafferano, ai salumi aromatizzati alle erbe. L’arte della buona tavola sarà impreziosita dalle note della Fondazione Siena Jazz. Nei due giorni del Mercato nel Campo, il Cortile del Podestà sarà il palcoscenico d’eccezione per le esibizioni dei grandi classici del jazz eseguiti dai Maestri e dai giovani talenti della fondazione senese.

Il “Mercato delle Idee”, mostra mercato di libri e incontri d’autore. Il Mercato nel Campo, quest’anno dedicato a Siena capitale italiana della cultura, renderà omaggio anche alle altre città che hanno condiviso il titolo nel 2015 attraverso la letteratura e gli incontri d’autore. Per tutto il week end, i libri saranno in piazza con il “Mercato delle Idee”, organizzato dal portale toscanalibri.it, per raccontare Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e naturalmente Siena attraverso le parole degli autori e dei loro volumi. La mostra mercato di libri e gli incontri con gli autori si terranno sotto il Palazzo Pubblico, a partire dal pomeriggio di sabato 5 dicembre. Si comincia con gli autori senesi: Anna Carla Cocco e il suo “Cubalibro” (ore 16), cui seguirà la presentazione del libro ‘Fantastichi e lunatichi – antichi e moderni parlari dei senesi’ con Carlo Rossi e il celebre vignettista del Corriere della Sera, Emilio Giannelli. Chiuderanno la prima giornata del “Mercato delle Idee” due ospiti: Francesco Recami, per molte settimane in testa alle classifica di vendita con “L’uomo con la valigia” (ore 18.30) e Alcide Pierantozzi e la sua personale via Francigena descritta in “Tutte le strade portano a noi” (ore 19.15). Lo spazio dedicato ai libri torna domenica 6 dicembre con “Il codice dei corpi” di Fausto Tanzarella (ore 11), cui seguirà la presentazione del libro di racconti di Pier Luigi Brunori “Perugia è un luogo comune” (ore 11.40). Nel pomeriggio saranno ospiti del salotto di Toscana Libri l’autrice leccese Simona Toma con il suo “Mi chiamano Ada” (ore 16); Il professore Mario Ascheri, che presenterà la vicina chiesa della Contrada dell’Onda descritta nel volume “La chiesa di San Salvadore e il chiesino dell’Onda” (ore 16.45) ed Eraldo Baldini che presenterà il suo nuovo libro intitolato “I misteri di Ravenna” (ore 17.30). In chiusura, Luigi Dal Cin racconta Cagliari in “Sotto le ali del vento” (ore 18.15).

Il “Mercato Grande”, curiosità tra i banchi di allora. Il “Mercato Grande” che si svolgeva una volta a settimana nella Siena del XIII secolo, accoglieva moltissimi venditori. La “regina” del mercato era la treccola, ovvero la rivenditrice di verdura, ortaggi, legumi, ma anche di prodotti di derivazione animale come latte, uova e formaggio. Tanti erano anche i carnaioli che offrivano le loro carni macellate e la selvaggina; rilevante era il ruolo dei pizzicatoli, che vendevano dai salumi alle spezie. Molto numerosi erano gli agricoltori che portavano i prodotti dell’orto e delle raccolte stagionali. Tra gli artigiani presenti anche i cuoiai, i calzolai, i venditori di stoffe, i coppai, i cestaioli e i barlettai, venditori di botti e barili. Nella rievocazione contemporanea alle figure storiche si aggiungeranno pasticceri, produttori di vino, miele, zafferano, orafi e rilegatori raggruppati fedelmente nella conchiglia di Piazza secondo le regole di sistemazione che rispettano le tipologie di prodotto e gli spazi del mercato così come avveniva nel Medioevo.

 

“Il Mercato nel Campo” è un’iniziativa del Comune di Siena, in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cia, Coldiretti, Unione Agricoltori provinciale, Cna, Confartigianato, con main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena. Il Mercato nel Campo fa parte del cartellone di eventi “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps.Per informazioni e aggiornamenti è possibile seguire la Pagina Facebook Mercato nel Campo, il Profilo Twitter, il canale YouTube e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *