A Maglie (LE) grande partecipazione per “Pulizie di primavera”

Il Coordinamento “Tutela del territorio magliese” si ritiene pienamente soddisfatto per come si sia svolta l’operazione “Pulizie di primavera” nel pomeriggio di sabato 12 aprile. L’iniziativa, prevista inizialmente per domenica 6 aprile ma posticipata a causa del maltempo, ha visto la partecipazione di numerose persone che hanno condiviso l’impegno  di raccogliere rifiuti abbandonati lungo alcune strade comunali di campagna. L’azione, dopo la segnalazione del Coordinamento, è stata preceduta da una pulizia straordinaria della MTA che ha rimosso rifiuti ingombranti abbandonati ormai da lungo tempo in località Masseria Nuova/San Sidero. Nonostante questo i volontari hanno raccolto a loro volta lungo il percorso che va dalla via per Lecce ad una villa, ormai in totale stato di abbandono, una quantità ingente di rifiuti separandoli e differenziandoli durante il loro conferimento presso l’Ecocentro Comunale.

Questa iniziativa, come altre che seguiranno, è finalizzata alla responsabilizzazione della cittadinanza nel rispetto del proprio territorio. Infatti dai rifiuti raccolti si evince la cattiva abitudine di molti irresponsabili che preferiscono disfarsi di ciò che non serve abbandonando i loro scarti, anche ingombranti, nelle campagne o ai bordi delle strade invece di conferirli correttamente e gratuitamente presso gli appositi centri. Proprio per questo l’attività di sensibilizzazione dovrebbe vedere più impegnate tutte le Istituzioni per sviluppare una cultura tesa ad un maggiore rispetto per l’ambiente e il territorio.

Il Coordinamento sta già valutando un altro intervento. Infatti si è pensato di coinvolgere nella prossima occasione tutti i condomini che si affacciano su una porzione di territorio comunale per la quale non si è ancora capito su chi cada la responsabilità della pulizia e del decoro. L’area, perennemente in stato di abbandono,  ricade in via Francesco Negro alle spalle del pattinodromo (costruito da anni e mai entrato in funzione) chiusa tra numerose palazzine in un quartiere densamente popolato e privo di adeguati spazi verdi.

Il Coordinamento è convinto che il miglioramento della qualità della vita in una città, che vede diminuire sempre più la propria popolazione, non passa dalla cementificazione inutile e massiccia del territorio comunale ma da una seria ed accorta politica di pianificazione e di tutela del paesaggio, del verde e degli spazi pubblici.

 

Maglie 14 aprile 2014

Il Coordinamento Tutela del Territorio Magliese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *