A Fregene (RM) mostra di Davide Foschi e Alba Gonzales

facciata di Villa Alba a Fregene

Il pittore Davide Foschi e la scultrice Alba Gonzales

Dialoghi d’arte al Museo Pianeta Azzurro di Fregene

facciata di Villa Alba a FregeneSi inaugura sabato 19 settembre, alle ore 18.30 presso il Museo Pianeta Azzurro di Fregene, “L’Anima e i Sensi”, mostra a cura del critico Giammarco Puntelli, che vede protagonisti il pittore milanese Davide Foschi e la scultrice romana Alba Gonzales.

“L’Anima e i Sensi” è un evento coinvolgente, dove il dialogo tra arte pittorica e scultorea saranno un cammino inedito sull’arte contemporanea fino a sabato 3 ottobre, in quel Pianeta Azzurro tempio dell’arte scultorea di Alba Gonzales. Davide Foschi, che da anni si occupa di promuovere la condivisione artistica e culturale – anche quando si tratta di ambiti apparentemente separati – e che da febbraio scorso organizza a Milano importanti eventi nel Centro Leonardo da Vinci da lui fondato, non poteva che essere il compagno ideale per questo viaggio, che accompagna i sensi guidando l’anima.

La scultrice Alba Gonzales, è stata quest’anno protagonista di Expo in Città in Expo 2015, nel progetto ideato da Giulia Sillato e diretto dalla stessa e da Giammarco Puntelli, presso il Palazzo dei Giureconsulti in Piazza Duomo a Milano, dove è stata l’unico maestro selezionato per presentare l’Italia con due opere all’esterno della sede espositiva. Maestro di fama internazionale, quest’anno è stata scelta per due eventi di grande prestigio: le sue statue sono state collocate lungo Tevere a rappresentare lo spirito di una Roma che cambia pelle con i grandi eventi legati a Expo 2015, e nella grande mostra voluta e progettata da Carlos Julio Suarez Sassu a Villa Filippini a Besana in Brianza, esponendo le sue opere con quelle di Aligi Sassu.

Seguendo una lunga tradizione che la vede pluripremiata in prestigiosi eventi internazionali, Alba Gonzales riceve in questi giorni, in Umbria, un prestigioso premio dato per la sua arte dal mondo dell’ imprenditoria. Con Davide Foschi rappresenterà in mostra quella parte di anima che si lega ai sensi.

Arte, scienza, cultura ed economia “Verso un Nuovo Rinascimento” è l’aspirazione che Foschi e l’avanguardia del Movimento del Metateismo portano avanti in Italia e all’estero, perché l’Uomo riscopra il suo essere profondamente Sacro. Foschi è anche il presidente del Centro Leonardo da Vinci di Milano, sede nazionale del Movimento e luogo celebrato dai mass media come nuovo polo culturale della città.

Lo scopo artistico è la ricerca del Sacro e dell’Origine di ogni essere umano attraverso una catarsi che solo l’Arte può raggiungere, essendo piena espressione di sé.

Un lavoro in prospettiva di un Nuovo Rinascimento Italiano, già presentato in occasione di Expo 2015, che da mesi continua a toccare i più importanti luoghi di cultura italiani. In questi giorni è uscita una “biografia narrativa” intitolata “Il segreto di Foschi – L’artista tra luce e mistero” (edito da Book Time) di Alberto Sacchetti.

 

Informazioni su Alba Gonzales

www.albagonzales.itwww.pianeta-azzurro.com

Informazioni su Davide Foschi – Manifesto del Metateismo – Centro Leonardo da Vinci

www.davidefoschi.itwww.davidefoschi.it/metateismowww.centroleonardodavinci.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *