9 maggio: Festa dell’Europa

In occasione del 9 maggio, Festa dell’Europa, sono numerose le iniziative e  le manifestazioni organizzate con l’obiettivo di ricordare ai cittadini europei il giorno nel quale, con la “Dichiarazione Schuman” del 1950, si compiva un primo ed importante passo verso il progetto di una nuova Europa unita e pacifica.
Di seguito, alcuni eventi organizzati in collaborazione con la Commissione europea.

Dal 3 al 19 maggio si svolge il Festival dell’Europa Roma 2012 con concerti, spettacoli e mostre nel cuore della Capitale.

Il 9 maggio all’Università LUISS-Guido Carli dove si terrà la conferenza “Rilanciare l’Europa puntando su creatività e spirito imprenditoriale dei giovani europei”. Il vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani, il Ministro per gli Affari europei Enzo Moavero Milanesi e il Presidente di Confindustria Emma Marcegaglia si confronteranno sulle sfide della crisi e sull’esigenza di costruire un’Europa più politica capace di valorizzare l’innovazione industriale e stimolare le nuove generazioni nel realizzare i propri progetti.

Anche nell’ambito dello “YIF – Young International Forum“, che avrà luogo a Roma dall’8 all’11 maggio, sono stati organizzati degli incontri su tematiche europee. L’8 maggio si terranno, fra le altre, le sessioni dal titolo “SmartStudent – Tuffati in Europa!”, “Anche Io Volontario in Europa” e ” L’Europa e le Istituzioni europee nei blog italiani”.

A Firenze si festeggia con “Maggio d’Europa 2012“. Il 9 e il 10 maggio 2012,il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, ospiterà la seconda edizione della conferenza “The State of the Union” organizzata dall’Istituto Universitario Europeo.

Sempre a Firenze sarà ospitata, dal 9 al 12 maggio, l’iniziativa Liquidlab una manifestazione che intende valorizzare la dimensione europea della creatività e dell’innovazione, come previsto dalla strategia Europa 2020, dando visibilità al nuovo Programma Europa Creativa e alle opportunità finanziarie offerte dall’Unione europea. Nel corso degli eventi in programma, verranno affrontate varie tematiche come il lavoro, l’arte, il futuro e lo sviluppo delle grandi città in un’ottica di sostenibilità ambientale.

Nella città di Parma, sede dell’EFSA – European Food Security Authority, avrà luogo la “Festa dell’Europa – edizione 2012“: 25 eventi gratuiti organizzati per riflettere e confrontarsi sull’attuale stato dell’Unione e sulle opportunità che essa offre a tutti i cittadini europei.

Infine a Bologna dal 3 al 30 maggio si celebreranno gli “European days”, organizzati in collaborazione con il Transeuropa Festival e il Green Social Festival, con lo scopo  di informare sulle politiche e i progetti finanziati attraverso il Fondo sociale europeo, il Fondo europeo di sviluppo regionale e gli altri canali di finanziamento UE e, allo stesso tempo, evidenziare i tanti legami esistenti tra Bologna e l’Europa.

Dal 17 al 20 maggio l’Associazione Europ@ ha organizzato le “Giornate d’Europa… in Piazza”, un ciclo di sette incontri che si svolgeranno a San Giorgio di Piano (BO), il cui tema principale sarà il futuro dell’Unione.

Fonte: Copmunicatori e Comunicazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *