Fare giardinaggio fa bene alla salute e all’umore

Può il giardinaggio aiutarci a vivere una vita migliore? Secondo gli studiosi questa è tutt’altro che una leggenda metropolitana: curare il nostro giardino, infatti, ci permette di scaricare lo stress distraendo la mente da tutte le problematiche che avvolgono la nostra realtà quotidiana, e ci consente addirittura di rinforzare i riflessi e di acquisire una manualità migliore. Da aggiungere, poi, che il giardinaggio è ideale anche per gli effetti benefici che l’aria fresca ed il sole portano ai polmoni e alla nostra pelle. E la presenza di tutto quel verde aiuta anche a rilassare lo spirito, perché la natura fa sempre questo effetto sull’essere umano.

I benefici del giardinaggio… senza giardino

È possibile applicare i benefici del giardinaggio anche a chi non ha la fortuna di possedere un giardino? È possibile, ed il merito va alle coltivazioni indoor, grazie alle quali possiamo coltivare un orto o dei fiori anche all’interno della nostra casa. Si tratta di un trend che sta spopolando in Europa, e che anche in Italia sta scoprendo migliaia di appassionati. E non potrebbe essere diversamente, considerando che una coltivazione domestica permette di godere di un po’ di verde anche se si è circondati dalla grigia coltre dello smog cittadino. Oggi, grazie alle opportunità concesse dalle coltivazioni indoor, il giardinaggio non necessita più dell’obbligo di avere un giardino.

Coltivazioni indoor: di cosa si tratta?

Le coltivazioni indoor consentono di creare all’interno della propria casa un angolo green, sfruttando un sistema in grado di replicare quelle condizioni naturali che troveremmo in un comune giardino, essenziali per la germinazione dei semini e per la crescita degli steli e dei fiori delle piante. Non si tratta, comunque, di un’operazione da prendere alla leggera: esistono infatti delle vere e proprie guide per la coltivazione indoor  e per creare un eden verde in casa, che necessitano di essere seguite per fare tutto a regola d’arte.

Non solo adulti: il giardinaggio fa bene anche ai bimbi

Curare un giardino esterno o coltivare un giardino domestico non fa bene solo agli adulti,  ma anche ai bambini. Si tratta innanzitutto di una questione di salute e di abitudini positive: il giardinaggio è un hobby che consente di stare all’aria aperta, di staccare i bimbi dalla sedentarietà dei videogiochi, e di coinvolgerli in un’attività che possa anche insegnare loro  il rispetto per la natura. Per i piccolissimi, il giardino rappresenta anche un modo per godere del sole e dell’aria pura, necessari per favorire la una crescita corretta. Nel caso degli orti domestici, poi, contribuire a creare un ambiente casalingo colorato consente alla famiglia di stare insieme e di godersi un momento per stringere i rapporti. Infine, il colore dei fiori e della natura favorisce anche la naturale creatività del bambino.

1 thought on “Fare giardinaggio fa bene alla salute e all’umore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *