5 trapianti di fegato in 6 giorni al “Brotzu” di Cagliari

5 TRAPIANTI DI SEGUITO: QUALCOSA DI STRAORDINARIO AL “G. BROTZU”
Fare 5 trapianti di fegato in 6 giorni credo che all’ospedale “G.Brotzu” di Cagliari non sia mai capitato. Ebbene, dalle scarne notizie che abbiamo, oggi, martedì 29 luglio 2014, è il giorno in cui l’equipe del dr. Fausto Zamboni ha realizzato il 5° trapianto di fegato in 6 giorni

Questa è una settimana a mio parere eccezionale che fa comprendere a tutti che il team guidato da Zamboni – e che comprende anche un altro giovane e bravissimo chirurgo, il dr. Enzo Tondolo – ha superato l’esame di maturità, sicuramente con grande sacrificio di tanti ma anche con grande maestria e professionalità.

Questo grande risultato è stato possibile grazie al sacrificio degli anestesisti, dei tecnici e degli infermieri che supportano il chirurgo negli interventi. Ma direi che tutte queste Donazioni in cosi poco tempo devono aver messo alla prova anche il personale che si occupa delle Donazioni nelle varie Rianimazioni e presso il C.R.T., all’ospedale “Binaghi” di Cagliari. Penso si possa parlare di un successo di squadra …e che squadra!

RAGGIUNTO A LUGLIO IL NUMERO DEI TRAPIANTI DEL 2013
Ad oggi, per l’anno 2014, sono stati realizzati 20 trapianti di fegato e 3 di pancreas (mentre l’anno scorso al 31 dicembre 2013 i trapianti di fegato erano 20 e 4 quelli di pancreas), il che vuol dire che a fine anno i trapianti di fegato potrebbero essere più di 30.
Non ho informazioni su eventuali altri trapianti (cuore, rene, ecc.), ma poiché, di solito, le donazioni sono multi-organo, credo e spero che ve ne siano stati.

Una bella pagina della sanità pubblica sarda.

Giuseppe Argiolas
Presidente Prometeo AITF Onlus

 

Nella foto, Fausto Zamboni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *